Ottimizzazione dei costi della rete elettricaI fanboy della transizione energetica esultano all'infinito per l'economicità dell'energia di flutter. Per convertirla in elettricità 24 ore su 24 sono necessari 3 kWh di batterie per ogni kW di fotovoltaico. L'elettricità 365/24 è ancora più costosa.Esiste il concetto di ore a pieno carico. Se una linea elettrica funziona per 4.380 ore all'anno con un carico del 100% e per 4380 ore all'anno con un carico del 50%, si tratta di 6.570 ore a pieno carico. Il fotovoltaico in Europa centrale ha circa 1.000 ore di pieno carico all'anno. Se la maggior parte dei nuovi impianti di produzione di energia elettrica ha così poche ore di pieno carico, è del tutto logico che i costi di trasporto dell'elettricità aumentino. Questi costi si chiamano tariffe di rete. Nel 2024 ho consumato 2.571 kWh a casa. Di questi, solo 152 euro erano il prezzo di esercizio dell'elettricità. Il resto dei 528 euro che ho pagato è stato diviso tra le spese di gestione e la tariffa di base di SpottyEnergie.at e le tariffe di rete davvero elevate. Nel 2025 le tariffe di rete saranno ancora più alte. Quindi sto pagando quasi il doppio di tasse di rete rispetto al prezzo del lavoro puro dell'elettricità. È come se acquistassi merce per corrispondenza a 15 euro, andassi alla cassa e all'improvviso dovessi pagare 30 euro di spese di spedizione. I costi di espansione della rete non sono una questione da poco: determinano la maggior parte del prezzo dell'elettricità. Anche questo aspetto è decisivo per la rapidità del passaggio alle auto elettriche. Il prezzo di 3 kWh di elettricità è rapportato a un litro di gasolio. Ma potrebbe andare molto peggio: in un cementificio come LEUBE, per passare dalla combustione al riscaldamento del clinker con l'elettricità sarebbero necessari 260 GWh/a di elettricità contro 400 GWh/a di energia termica.
I fan della transizione energetica si sentono i salvatori dell'umanità, che possono governare a piacimento sullo stupido resto dell'umanità. È necessario, dobbiamo farlo, a qualsiasi costo. Niente distrugge la coscienza dei costi più del pensare di appartenere a un'élite di salvatori del mondo. E poi c'è la differenza tra corrente di battito, corrente a 24 e corrente a 365. I fanboy della transizione energetica si abbandonano a un'esultanza senza fine su quanto sia economica l'energia da sfarfallamento. Per trasformare l'elettricità da sfarfallamento in elettricità 24 ore su 24, sono necessari 3 kWh di batterie per ogni kW di fotovoltaico. Un ulteriore perfezionamento per ottenere elettricità 365/24 richiede anche la conversione in energia chimica, l'immagazzinamento e la riconversione in elettricità. Il dispendio di energie varia notevolmente a seconda della latitudine. Ma i fanboy della transizione energetica si esibiscono nella loro euforica danza del trionfo: "L'elettricità piatta è più economica di quella prodotta dalle centrali a gas". E tutto il resto? La raffinazione a 365/24 e il trasporto al consumatore? Non ha importanza, sarà risolto in qualche modo, a qualsiasi costo.
Attualmente sto scrivendo un nuovo romanzo intitolato "Antrag Basisförderung Forschungsförderungsgesellschaft". Ho scritto sul potenziale dell'ottimizzazione dei costi nell'espansione della rete: 5 ettari di impianto fotovoltaico all'aperto con 6 MW di fotovoltaico, ma senza accumulo, richiedono 6 MW di connessione alla rete. 5 ettari di insediamento ottimizzato dal punto di vista energetico dispongono di 6 MW di fotovoltaico, ma anche di 18 MWh di batterie al sodio. Una connessione alla rete da 2 MW è quindi già sufficiente. Un'ulteriore ottimizzazione è possibile con un impianto locale di alimentazione a metanolo: i 18 MWh di batterie al sodio verrebbero integrati con 1 MW di alimentazione a metanolo. La connessione alla rete necessaria si riduce a 0,75 MW. Un MW di alimentazione a metanolo produce circa 100 litri all'ora. Qui abbiamo già una rete ad alta tensione ben sviluppata. La differenza di efficienza tra un generatore da 500 kW e una centrale CCGT da 500 MW è fondamentale. Ecco perché il metanolo viene trasportato alle centrali CCGT con camion elettrici semoventi. Per i 5 ettari, si tratta di circa 250.000 litri di metanolo, 12 viaggi all'anno con un grande camion. Quale variante è più economica? Molti istituti di ricerca dovrebbero occuparsi di questa domanda.
Evviva, ho 6 MW di fotovoltaico, pago solo i costi fino al punto di connessione alla rete, il gestore della rete deve pagare il resto secondo l'EEG. Il gestore della rete è obbligato per legge a espandere la rete di conseguenza. I costi finiscono quindi con l'esplodere delle tariffe di rete. Questo dovrebbe essere immediatamente ridotto a: il gestore della rete si fa carico dei costi di espansione per una connessione alla rete di 2 MW. Esatto, non 6 MW ma 2 MW. Questo è sufficiente se i 6 MW di fotovoltaico sono integrati da 18 MWh di batterie. Partendo dal presupposto che l'energia decentralizzata a metanolo è più efficiente in termini di costi rispetto alla tecnologia centralizzata su larga scala, questa cifra potrebbe essere ulteriormente ridotta in seguito: tra 200 e 400 GW di espansione fotovoltaica in Germania, l'espansione di rete obbligatoria per il gestore di rete si riduce da 2 MW a 0,75 MW in questo esempio di 6 MW di picco fotovoltaico. Con una riduzione lineare, il gestore di rete dovrebbe installare 1,375 MW di connessione alla rete per 300 GW di fotovoltaico nell'esempio dei 6 MW di picco.
Questi sarebbero gli obiettivi di espansione per le aree di insediamento ottimizzate dal punto di vista energetico indicati nell'opuscolo Politica e Filosofia. Sulla base delle cifre sopra riportate, si tratterebbe di 400 GW in Germania e di 40 GW in Austria in termini di connessioni elettriche; questo dato può essere notevolmente ridimensionato a 250 GW, 25 GW. Con l'energia decentralizzata in variante, si tratterebbe di 150 o 15 GW.
Il ripristino del pianeta a 350 ppm di CO2 significa circa 47.000 TWh di elettricità per filtrare 1 ppm di CO2 dall'atmosfera e riciclarla in carbonio e ossigeno. Chi può permettersi una cosa del genere? Solo una razza umana ricca, 10 miliardi di persone, può farlo. Un milione di km² di aree di insediamento ottimizzate dal punto di vista energetico dovrebbero contribuire da sole a 150.000 TWh per l'elettricità necessaria alla prosperità globale e al ripristino del pianeta.
Non si tratta di sapere se le azioni varranno 100 o 1000 volte di più tra 20 anni o se varranno solo pochi centesimi. Si tratta del futuro di tutti noi. Ci sarà una grande resa dei conti tra l'eco-fascismo e i fossili di ieri, o sarà possibile superare le profonde divisioni nella società e ispirare i sostenitori di entrambe le parti per un nuovo grande obiettivo? Prosperità globale e pulizia del pianeta invece di salvare la rinuncia alla restrizione e la catastrofe climatica o il picco del petrolio e un po' più di catastrofe climatica. Entrambe le parti devono convincersi di non avere alcuna soluzione che sia anche solo lontanamente praticabile. Da un lato, si deve dimostrare che le emissioni nette zero sono un obiettivo del tutto inadeguato e che l'obiettivo deve essere un risanamento del pianeta per tornare a 350 ppm di CO2. Dall'altra parte bisogna dimostrare che l'energia solare consente un tenore di vita più elevato rispetto all'energia fossile. Si tratta di sopravvivenza! La situazione sociale nel 2025 rispetto al 2005, estrapolata al 2045, è un mondo dell'orrore! Se avremo successo e le vostre azioni varranno 100 volte di più, questo sarà solo un'aggiunta a tutti gli altri risultati. Un nuovo azionista ha detto "Io con il mio modestissimo investimento", ma 400 euro per 1.000 euro sono anche 400.000 euro per tutti gli investimenti fino alla creazione del prototipo. Esiste un programma di ricompensa per chi raccomanda l'azione ad altri. Due dei nuovi azionisti sono diventati azionisti grazie a questo programma di ricompensa. Ecco i dettagli.
La situazione è cambiata radicalmente da quando questa azienda ha visitato la Slovacchia. Il volume degli investimenti necessari si è ridotto di circa il 90%. Il tempo necessario per ottenere un prodotto commercializzabile si è ridotto di circa un anno. La riduzione del 90% del volume d'investimento lascia inoltre a ciascun azionista un numero significativamente maggiore di azioni. Il prezzo dell'azione viene ora sollevato verso i nostri obiettivi ad ogni pietra miliare. Questi traguardi possono essere raggiunti in tutti i settori: Finanziario, nuovi azionisti, nuove opportunità di attrarre nuovi azionisti. Contratti per la costruzione del prototipo, più case e complessi residenziali. Collaborazioni per la realizzazione. Acquisto, arrivo e collaudo di importanti componenti tecnici. |

