Affrontare seriamente la transizione energeticaQuesta settimana sono stato a Gleisdorf da martedì a giovedì alla conferenza MIA - Mission Innovation Austria. Si è parlato molto della transizione energetica come di un simpatico passatempo, niente di serio.![]() Questa settimana sono stato a Gleisdorf da martedì a giovedì per la conferenza MIA - Mission Innovation Austria. ![]() La prima tappa è stata una visita al Centro di innovazione di Weiz. L'idea era quella di visitare un impianto di stoccaggio dell'elettricità. Quando si vede un container di 20 piedi, si pensa che contenga circa 1 MWh di batterie. Non è vero, sono solo 100 kWh, perché si tratta di un sistema a flusso redox con vanadio. Nel novembre 2008, in occasione di una conferenza sull'energia rinnovabile tenutasi a Berlino, ho dovuto criticare aspramente questa chimica delle batterie: La gamma di materie prime. Quanti kWh di batterie si possono produrre con i giacimenti di materie prime già sperimentati? In termini di batterie da kWh, il litio ha una gamma di materie prime migliaia di volte superiore a quella del vanadio. Questo non tiene nemmeno conto degli 0,1 ppm di litio presenti nell'acqua di mare. Estrarre 0,1 ppm di litio è certamente una sfida, ma nell'acqua di mare ci sono 11.000 ppm di sodio. Ho letto su un poster: Integrazione di un sistema di accumulo a flusso redox in una comunità di energia rinnovabile. Un'intera comunità? Per la casa di nuova generazione GEMINI 60 sono previste batterie al sodio da 140 kWh. Se tutti i depositi di vanadio accertati fossero utilizzati solo per le batterie a flusso redox, si potrebbero produrre solo 39 milioni di batterie da 140 kWh.
![]() Le innovazioni più importanti sono quelle che cambiano il modo di pensare. Questo detto si trova nella tromba delle scale del Centro di innovazione del Weiz. Purtroppo, la mia centrale solare abitabile GEMINI ha cambiato solo il modo di pensare di poche persone. Voglio cambiare la mentalità dal risparmio, dalla restrizione e dalla rinuncia alla prosperità mondiale. Voglio cambiare il modo di pensare alla crisi climatica, passando da emissioni nette zero e tutto andrà di nuovo bene al ripristino del pianeta a 350 ppm. Ho progettato la casa di nuova generazione GEMINI come prodotto strategico per questo scopo.
Wow, che titolo super, devo andare lì. Ma la prima immagine è uno shock: ![]() Non stiamo forse vivendo un'inversione di tendenza del traffico? Una wallbox ha 11 kW, che non bastano nemmeno per lavastoviglie, lavatrice e forno messi insieme. Sono stupito nel constatare che si tratta di far interessare le persone alle comunità energetiche. L'accento è posto in particolare sull'ispirazione dei poveri. In Austria esistono comunità energetiche locali e regionali. Se tutti i membri di una comunità energetica sono collegati allo stesso trasformatore di media tensione, si tratta di una comunità energetica locale. Se si tratta della stessa stazione di trasformazione ad alta tensione, si tratta di una comunità energetica regionale. Se in una comunità energetica vengono generati 50 kWh e consumati 100 kWh in un quarto d'ora, ai consumatori si applica metà del prezzo e degli oneri di rete ridotti della comunità energetica e l'altra metà i normali oneri di rete e il prezzo del fornitore di elettricità. Molte comunità energetiche hanno solo il fotovoltaico senza accumulo. Il motto è: "Evviva, il sole splende, c'è l'elettricità della comunità energetica". Ma questi sono proprio i momenti in cui il prezzo sul mercato spot è da 0 a negativo. Pertanto, un confronto tra il prezzo di mercato spot di 0 centesimi/kWh e la tariffa di gestione di SpottyEnergie.at contro i 12 centesimi/kWh IVA esclusa per le comunità energetiche regionali e locali, calcolati con le tariffe di rete della provincia di Salisburgo:
Non ci sono studi in merito, non ne parliamo qui! La risposta è stata scandalosa. In sostanza, le comunità energetiche in Austria sono l'ultimo rifugio per gli impianti fotovoltaici senza accumulo, dove è ancora possibile ottenere un buon profitto. Questo significa che la motivazione va completamente nella direzione sbagliata: creare comunità energetiche invece di installare sistemi di accumulo dell'elettricità.
Un espositore è di Murau, come dimostra il manifesto davanti al quale si trova. Il dialogo che segue:
12 nuovi contatti, alcuni dei quali potrebbero essere fondamentali per il futuro. In un ambiente in cui non si può quasi parlare con nessuno al telefono e in cui le e-mail degli sconosciuti vengono generalmente scartate immediatamente, è molto importante. Se tutto funziona, uno dei contatti potrebbe addirittura servire come esempio dell'effetto "ala di farfalla" della teoria del caos. Se funziona, ne sentirete sicuramente parlare. ![]() Il nostro manifesto DIN-A0: l'opuscolo Politica e filosofia di 8 pagine con un'introduzione.
Emissioni nette zero significa ridurre le emissioni di gas serra a un livello che la natura può presumibilmente assorbire per lungo tempo. Per i ricchi, questo significa Mantenere la povertà, causare povertà, in modo che rimangano abbastanza diritti di emissione per i ricchi. Si veda l'architetto e la sua opinione che gli africani non hanno bisogno di strade.
Il ripristino del pianeta a 350 ppm di CO2 significa circa 47.000 TWh di elettricità per filtrare 1 ppm di CO2 dall'atmosfera e riciclarla in carbonio e ossigeno. Chi può permettersi una cosa del genere? Solo una razza umana ricca, 10 miliardi di persone, può farlo. Un milione di km² di aree di insediamento ottimizzate dal punto di vista energetico dovrebbero contribuire da sole a 150.000 TWh per l'elettricità necessaria alla prosperità globale e al ripristino del pianeta.
Non si tratta di sapere se le azioni varranno 100 o 1000 volte di più tra 20 anni o se varranno solo pochi centesimi. Si tratta del futuro di tutti noi. Ci sarà una grande resa dei conti tra l'eco-fascismo e i fossili di ieri, o sarà possibile superare le profonde divisioni nella società e ispirare i sostenitori di entrambe le parti per un nuovo grande obiettivo? Prosperità globale e pulizia del pianeta invece di salvare la rinuncia alla restrizione e la catastrofe climatica o il picco del petrolio e un po' più di catastrofe climatica. Entrambe le parti devono convincersi di non avere alcuna soluzione che sia anche solo lontanamente praticabile. Da un lato, si deve dimostrare che le emissioni nette zero sono un obiettivo del tutto inadeguato e che l'obiettivo deve essere un risanamento del pianeta per tornare a 350 ppm di CO2. Dall'altra parte bisogna dimostrare che l'energia solare consente un tenore di vita più elevato rispetto all'energia fossile. Si tratta di sopravvivenza! La situazione sociale nel 2025 rispetto al 2005, estrapolata al 2045, è un mondo dell'orrore! Se avremo successo e le vostre azioni varranno 100 volte di più, questo sarà solo un'aggiunta a tutti gli altri risultati. Un nuovo azionista ha detto "Io con il mio modestissimo investimento", ma 400 euro per 1.000 euro sono anche 400.000 euro per tutti gli investimenti fino alla creazione del prototipo. Esiste un programma di ricompensa per chi raccomanda l'azione ad altri. Due dei nuovi azionisti sono diventati azionisti grazie a questo programma di ricompensa. Ecco i dettagli.
La situazione è cambiata radicalmente da quando questa azienda ha visitato la Slovacchia. Il volume degli investimenti necessari si è ridotto di circa il 90%. Il tempo necessario per ottenere un prodotto commercializzabile si è ridotto di circa un anno. La riduzione del 90% del volume d'investimento lascia inoltre a ciascun azionista un numero significativamente maggiore di azioni. Il prezzo dell'azione viene ora sollevato verso i nostri obiettivi ad ogni pietra miliare. Questi traguardi possono essere raggiunti in tutti i settori: Finanziario, nuovi azionisti, nuove opportunità di attrarre nuovi azionisti. Contratti per la costruzione del prototipo, più case e complessi residenziali. Collaborazioni per la realizzazione. Acquisto, arrivo e collaudo di importanti componenti tecnici. |