Per quanto riguarda i veicoli elettrici, vediamo solo la punta dell'icebergConosciamo solo quelle costose che possono essere esportate nell'UE. Ma la gamma inizia con un'auto elettrica da 4.000 dollari che ha venduto oltre un milione di esemplari.Wow, lo Xiaomi SU7 Ultra ha 1540 CV e va da 0 a 200 km/h in meno di 6 secondi! Ma oggi guardiamo all'altra estremità dei veicoli elettrici prodotti in Cina: veicoli utilitari economici che migliorano la vita del proprietario di qualche centinaio di euro al mese. In un Paese molto povero, poche centinaia di euro al mese fanno una differenza enorme. Molti pensano: "Come possono gli abitanti dei Paesi in via di sviluppo permettersi le auto elettriche?". La mia newsletter di oggi vuole ribaltare la questione: "Come possono gli abitanti dei Paesi in via di sviluppo permettersi le auto con motore a combustione?". ![]() Ecco il video In realtà si parla di 25.424,15 dollari per un veicolo a 11 posti adatto come taxi condiviso. Tuttavia, questo prezzo include già il 40% di dazi all'importazione per i veicoli elettrici di grandi dimensioni. Quindi, senza i dazi all'importazione, il prezzo sarebbe di soli 18.160 dollari. In Nepal non si può nemmeno pensare a un motore a combustione se non si è super-ricchi ma si acquista il veicolo per il proprio sostentamento: L'aliquota per i veicoli a combustione è in genere pari all'80-225% del valore del veicolo, a seconda della cilindrata e del tipo di veicolo. Sono previsti anche oneri aggiuntivi come le accise (imposta speciale sui consumi), che possono variare dal 30 all'80% a seconda del veicolo. L'imposta speciale di consumo è probabilmente una tassa di registrazione simile alla NOVA in Austria. I dazi doganali e l'imposta speciale di consumo sono compresi tra il 134% e il 305% per i motori a combustione. Supponiamo che il tassista acquisti l'auto con un leasing di 7 anni al 7% di interesse. La rata del leasing è di 343 dollari al mese. Percorre 5.000 km al mese con un consumo di 20 kWh/100 km. Il consumo urbano dei veicoli elettrici è ben al di sotto del WLTP. Ad esempio, la mia Tesla Y SR è specificata con 646 km nelle aree urbane, ma solo 455 km nel misto. È davvero incredibile che un tassista condiviso paghi solo 66 dollari per l'elettricità per 5.000 km al mese. La rata del leasing e l'elettricità ammontano a 409 dollari al mese. Se trasporta 100 passeggeri al giorno e 3.000 passeggeri al mese, la rata di leasing e l'elettricità sono solo 14 centesimi per passeggero. Un autobus diesel? Supponiamo che un autobus diesel sia due volte più costoso dopo le tasse doganali e di immatricolazione, quindi la tariffa di leasing sarebbe di 686 dollari. Nelle aree urbane calcoliamo 10 litri per 100 km, il che significa 500 litri di gasolio a 0,96 dollari. La tariffa di leasing e il gasolio ammontano quindi a 1.166 dollari, pari a 39 centesimi per passeggero. Quale tassista condiviso può ignorare una differenza di prezzo di 757 dollari al mese?
Non lo so, conosco il Nepal solo grazie alle numerose foto di uno dei miei ex clienti di web design, che ho usato per i suoi siti web. Quindi è meglio chiedere a Google Maps: ![]() 9 ore e 47 minuti per 380 km, con una media di 39 km/h. In confronto, Google Maps indica una media di 100 km/h per Salisburgo-Berlino. ![]() Ho percorso questa tratta da Sibiu - Sibiu a Brasov - Brasov diverse volte. 2 ore e 15 minuti per 147 chilometri, con una media di 68 km/h. Si tratta di una strada di campagna con molti passaggi in città. Devo dire che 68 km/h sono molto ambiziosi. Su questi percorsi calcolo sempre una media di 60 km/h. Quindi dobbiamo cercare qualcosa di ancora più lento. ![]() Sono stato a Corfù nel 2023. 27 minuti per 18 chilometri, per una media di 40 km/h. Attraverso città e strette strade di montagna. I 39 km/h in Nepal dovrebbero essere più o meno gli stessi. Si tratta di circostanze estremamente sfavorevoli per i motori a combustione. Io sono un guidatore molto parsimonioso, ma la FIAT Tipo a noleggio aveva un consumo del 40% superiore alla norma. Sono sicuro che a Corfù avrei avuto un consumo inferiore allo standard con un'auto elettrica.
Sospetto che nessuno dei veicoli di questa mostra possa essere immatricolato nell'UE. L'ESP, l'ABS e i numerosi dispositivi di assistenza obbligatori non sono probabilmente installati su questi veicoli. In Cina esiste una gamma molto ampia di veicoli elettrici. Conosciamo solo quelle costose e completamente equipaggiate che possono essere esportate nell'UE. Da qui la domanda: "Come possono gli abitanti dei Paesi in via di sviluppo permettersi le auto elettriche?".
Stiamo vedendo solo la punta dell'iceberg: dal BYD Seagull allo Xiaomi SU7 ultra. Ma c'è di più. Prodotti che non possono essere autorizzati nell'UE, ma che rappresentano un'offerta che molte persone nei Paesi poveri in via di sviluppo non possono rifiutare. Ho analizzato le bilance commerciali di numerosi Paesi durante e dopo la crisi del prezzo del petrolio del 2008. Per noi abitanti dei ricchi Paesi industrializzati, il costo delle importazioni di petrolio è una seccatura, ma per il resto non vale la pena di parlarne. Per i Paesi in via di sviluppo, invece, le importazioni di petrolio causano deficit commerciali catastrofici. ![]() Si tratta di un'auto elettrica da 4.000 dollari che ha già venduto 1.140.000 unità nel 2024. Ricorda la Lloyd, la Issetta e altre utilitarie degli anni Cinquanta. È così che è iniziata la mobilità di massa in Germania. Oggi in Germania guidiamo auto che negli anni Cinquanta sarebbero state un lusso incredibile. La Cina sta attualmente costruendo un gigantesco mercato futuro in Africa e in Sud America. Stiamo vedendo solo la punta dell'iceberg: BMW, Mercedes e Volkswagen contro BYD. L'industria automobilistica dell'UE non ha assolutamente nulla da opporre ai numerosi veicoli elettrici a basso costo offerti nei Paesi in via di sviluppo.
Analogamente alla domanda "Come potranno gli abitanti dei paesi in via di sviluppo permettersi le auto elettriche?", c'è ovviamente anche la domanda "Come potranno gli abitanti dei paesi in via di sviluppo permettersi le case GEMINI di nuova generazione?". In Africa esistono molti piccoli impianti fotovoltaici. Si comincia con la ricarica dei telefoni cellulari. I frigoriferi e la cucina sono già nel terzo superiore delle applicazioni. Perché il prototipo dovrebbe essere già dotato di una potenza di ricarica rapida di 80 kW, direttamente dalla batteria, senza alcuna rete elettrica? Perché un africano in un villaggio senza rete elettrica o con una rete troppo debole vuole finanziare la sua casa GEMINI di nuova generazione vendendo 50.000 kWh di elettricità all'anno agli automobilisti a 20 centesimi/kWh. Questo africano ha decenni di esperienza nella vendita di elettricità nel suo villaggio. Ha iniziato nel 2005 con 20 centesimi per una ricarica completa di un telefono cellulare; il suo impianto di produzione all'epoca era un modulo fotovoltaico da 60 watt di picco, con il quale poteva caricare 10 telefoni cellulari contemporaneamente quando c'era il sole. Questa è la base della nostra pretesa di poter commercializzare la casa in tutto il mondo. Vi ho dato una nuova prospettiva? Allora pensate di acquistare azioni di GEMINI next Generation AG.
![]() Presenteremo un poster all'incontro annuale centrale per la transizione energetica nelle e dalle regioni dal 7 al 9 ottobre 2025 | forumKloster, Gleisdorf.
Ho su ImmobilienScout24.at ha cercato immobili di 350 m² o più. In ogni pagina dei risultati ci sono 25 voci. Ho esaminato le prime 19 pagine e ho trovato 55 lotti adatti. I criteri di selezione erano l'idoneità per l'edilizia residenziale e meno di 200 euro al metro quadro. Alcuni appezzamenti avevano una superficie massima di 6.500 metri quadrati ed erano adatti per 10 case. Solo uno si trovava nello Stato federale di Salisburgo, nessuno nel Tirolo o nel Vorarlberg. Quindi quasi solo Alta Austria, Bassa Austria, Burgenland, Stiria e Carinzia. Gli appartamenti sono classificati da 56 m², adatti a una coppia di pensionati, a 118 m² per una famiglia numerosa. Da 2 a 4 camere hanno una superficie da 60 m² a 97 m². Da 4 a 6 camere, da 94 m² a 119 m². Le case hanno tra i 33 e i 55 kW di fotovoltaico. Se si riuscirà a finanziare rapidamente il prototipo, sarà possibile compensare l'enorme ritardo causato dal problema delle lucertole rare: Prototipo alla fine del 2025, produzione in serie dall'autunno 2026. Un semplice esempio di calcolo: Quanto vale un'azione se un valore aziendale di 300 milioni viene suddiviso in 150.000 azioni?
Emissioni nette zero significa ridurre le emissioni di gas serra a un livello che la natura può presumibilmente assorbire per lungo tempo. Per i ricchi, questo significa Mantenere la povertà, causare povertà, in modo che rimangano abbastanza diritti di emissione per i ricchi. Si veda l'architetto e la sua opinione che gli africani non hanno bisogno di strade.
Il ripristino del pianeta a 350 ppm di CO2 significa circa 47.000 TWh di elettricità per filtrare 1 ppm di CO2 dall'atmosfera e riciclarla in carbonio e ossigeno. Chi può permettersi una cosa del genere? Solo una razza umana ricca, 10 miliardi di persone, può farlo. Un milione di km² di aree di insediamento ottimizzate dal punto di vista energetico dovrebbero contribuire da sole a 150.000 TWh per l'elettricità necessaria alla prosperità globale e al ripristino del pianeta.
Non si tratta di sapere se le azioni varranno 100 o 1000 volte di più tra 20 anni o se varranno solo pochi centesimi. Si tratta del futuro di tutti noi. Ci sarà una grande resa dei conti tra l'eco-fascismo e i fossili di ieri, o sarà possibile superare le profonde divisioni nella società e ispirare i sostenitori di entrambe le parti per un nuovo grande obiettivo? Prosperità globale e pulizia del pianeta invece di salvare la rinuncia alla restrizione e la catastrofe climatica o il picco del petrolio e un po' più di catastrofe climatica. Entrambe le parti devono convincersi di non avere alcuna soluzione che sia anche solo lontanamente praticabile. Da un lato, si deve dimostrare che le emissioni nette zero sono un obiettivo del tutto inadeguato e che l'obiettivo deve essere un risanamento del pianeta per tornare a 350 ppm di CO2. Dall'altra parte bisogna dimostrare che l'energia solare consente un tenore di vita più elevato rispetto all'energia fossile. Si tratta di sopravvivenza! La situazione sociale nel 2025 rispetto al 2005, estrapolata al 2045, è un mondo dell'orrore! Se avremo successo e le vostre azioni varranno 100 volte di più, questo sarà solo un'aggiunta a tutti gli altri risultati. Un nuovo azionista ha detto "Io con il mio modestissimo investimento", ma 400 euro per 1.000 euro sono anche 400.000 euro per tutti gli investimenti fino alla creazione del prototipo. Esiste un programma di ricompensa per chi raccomanda l'azione ad altri. Due dei nuovi azionisti sono diventati azionisti grazie a questo programma di ricompensa. Ecco i dettagli.
La situazione è cambiata radicalmente da quando questa azienda ha visitato la Slovacchia. Il volume degli investimenti necessari si è ridotto di circa il 90%. Il tempo necessario per ottenere un prodotto commercializzabile si è ridotto di circa un anno. La riduzione del 90% del volume d'investimento lascia inoltre a ciascun azionista un numero significativamente maggiore di azioni. Il prezzo dell'azione viene ora sollevato verso i nostri obiettivi ad ogni pietra miliare. Questi traguardi possono essere raggiunti in tutti i settori: Finanziario, nuovi azionisti, nuove opportunità di attrarre nuovi azionisti. Contratti per la costruzione del prototipo, più case e complessi residenziali. Collaborazioni per la realizzazione. Acquisto, arrivo e collaudo di importanti componenti tecnici. |