Economia di mercato vs. economia sovvenzionata

Gli asini vivono dai 27 ai 40 anni. I primi grandi sussidi per gli impianti fotovoltaici sono stati introdotti nel 1990, quindi è chiaro che l'asino per il sussidio fotovoltaico può morire in qualsiasi momento.






Economia di mercato vs. economia sovvenzionata
Gli asini vivono dai 27 ai 40 anni. I primi grandi sussidi per gli impianti fotovoltaici sono stati introdotti nel 1990, quindi è chiaro che l'asino per il sussidio fotovoltaico può morire in qualsiasi momento.



  Il 76% delle nuove immatricolazioni di auto elettriche in Nepal


La scorsa settimana ho appreso che il Nepal ha il 76% di nuove immatricolazioni di auto elettriche.

Come mai? La Norvegia ha detto che i nostri cittadini dovrebbero guidare con l'elettricità a basso costo prodotta dall'energia idroelettrica, così rimarrebbe più petrolio da esportare. Il Nepal pensa che i nostri cittadini dovrebbero guidare con l'energia idroelettrica a basso costo, in modo che le importazioni di benzina e diesel non rovinino più la nostra bilancia commerciale estremamente negativa.

  Alimentazione a metanolo


Ma cosa succede nei villaggi remoti che non sono collegati alla rete elettrica generale? Reti elettriche locali che vanno bene per l'illuminazione e le lavatrici, ma alle quali non si può collegare un caricatore veloce da 1 MW per i camion. Ecco perché ho analizzato questo aspetto con il mio software di simulazione e le stime di rendimento orario del calcolatore fotovoltaico dell'UE dal 2005 al 2023.


Diagramma del rendimento solare a Kathmandu. Da sinistra a destra i 365 giorni di un anno, dal basso verso l'alto il rendimento. La linea 1 indica la resa di 1 kWh per 1 kW di picco fotovoltaico. La stagione delle piogge, da giugno a settembre, è chiaramente riconoscibile.

Ci sono 4 motivi per immagazzinare l'elettricità:
  • Fabbisogno di potenza elevato a breve termine - ricarica rapida
  • Rotazione della Terra - giorno/notte
  • Fluttuazioni meteorologiche - soleggiato/nuvoloso
  • Inclinazione dell'asse terrestre - estate/inverno
Mentre la batteria ha un chiaro vantaggio per i primi due motivi, per gli ultimi due si possono prendere in considerazione solo i metodi che convertono l'elettricità in una fonte di energia chimica. Nel mio software di simulazione, sono state testate varie configurazioni con diversi carichi per trovare le varianti più favorevoli: 3 MWh di batterie al sodio per MW di fotovoltaico e 100 kW di potenza a metanolo.

In genere, Power to Methanol ha avuto dalle 4.000 alle 5.000 ore a pieno carico, a seconda dell'utilizzo dei caricatori veloci. Durante la notte, Power to Methanol viene alimentato con l'elettricità delle batterie. Questa dovrebbe essere un'informazione preziosa per tutte le istituzioni coinvolte nell'alimentazione a metanolo.

Qualche telefonata dopo, ho dovuto riconoscere la differenza tra un'economia di mercato e un'economia di sussidi quando ho analizzato il motivo della totale mancanza di interesse: i top player dell'economia di mercato cercano i vuoti del mercato, le tendenze future, le prime aree di applicazione redditizie per le nuove tecnologie. I top player dell'economia di mercato sono come Pelè, che vede il portiere troppo avanti e segna dalla linea di metà campo, come Maradona, che al calcio d'inizio giocava intorno alla squadra avversaria come se in campo ci fossero anziani con deambulatori. Nell'economia di mercato, bisognerebbe paragonare Pelè e Maradona con Elon Musk e Wang Chuanfu (fondatore di BYD). L'avversario è l'industria dei combustibili fossili, che è alla ricerca di spazi in cui colpire con successo. Elon Musk ha trovato questo varco nel 2012 con l'auto di lusso Tesla S, Wang Chuanfu nel 2010 con l'auto elettrica BYD e6 e l'autobus elettrico K9. Quindi non si tratta di "Urrà, stiamo costruendo un'auto elettrica", ma di "Quale auto elettrica può realizzare per la prima volta un profitto rispetto alla concorrenza dei combustibili fossili?".

  L'economia delle sovvenzioni


L'economia delle sovvenzioni è completamente diversa: Lo Stato vuole sovvenzionare un progetto: "Evviva, abbiamo trovato un asino da ducati!". Ad esempio, uno Stato sogna che tutte le navi e gli aerei siano alimentati da centrali a metanolo.

Mi hanno parlato di centinaia di chilometri quadrati di impianti nel deserto dove il metanolo verrà prodotto con l'energia solare per alimentare navi e aerei. Studi sulle prime centrali elettriche a metanolo commercialmente valide? Nessun interesse, l'asino vuole visioni gigantesche nel futuro e nessuna prima applicazione redditizia qui e ora.

Qual è la differenza? Con queste centinaia di chilometri quadrati di visione, l'intero costo deve essere imputato al metanolo prodotto e poi ci sono i costi di trasporto al consumatore.

Tuttavia, questi insediamenti di ricarica rapida off-grid sono completamente diversi: in questo caso, si calcola solo il prezzo del sistema power-to-methanol rispetto all'acquisto di benzina, gasolio o metanolo per poter mantenere il funzionamento con un generatore nei giorni di scarsa resa. Il fotovoltaico e la batteria sono presenti in entrambi i casi. Con l'alimentazione a metanolo, viene utilizzata solo l'elettricità in eccesso altrimenti inutilizzabile. A 100.000 euro per 100 kW di energia a metanolo con un'efficienza del 50%, ci sarebbe da rallegrarsi: 5.000 ore a pieno carico all'anno × 20 anni × 100 kW × 50% di efficienza divisi per un prezzo di acquisto di 100.000 euro sono solo 2 centesimi per kWh di fonte di energia chimica.

  Il mercato rimane, i sussidi possono scomparire


Dipendere da un asino ducatista con visioni alte e irrealistiche è altamente rischioso. Il governo può cambiare e cancellare il progetto: un duro atterraggio di fortuna. Le sovvenzioni sono talvolta necessarie, ma la domanda più importante è sempre: in quanti anni il prodotto può sopravvivere sul mercato libero? Quando le tariffe di alimentazione sono state radicalmente tagliate in Germania nel 2013, all'industria fotovoltaica mancavano solo pochi anni per ottenere un'ampia redditività sul mercato libero, ma solo in combinazione con le batterie per trasformare l'energia di picco in energia di svuotamento. Già nel 2012, sul mercato spot c'erano chiare valli solari con prezzi inferiori a 1 centesimo/kWh a mezzogiorno. Quando il prezzo del mercato spot scende significativamente a mezzogiorno, l'ho chiamato prima "solar dip", poi "solar valley" e in seguito addirittura "solar gorge": Ci sono le alte montagne con 20 centesimi/kWh al mattino e alla sera e in mezzo questa gola profonda in forte pendenza con -20 centesimi/kWh.

Nel 2022, il governo Scholz ha aumentato in modo significativo le tariffe di alimentazione per l'elettricità fotovoltaica in Germania. Oggi assistiamo alla catastrofe: sempre più giorni con prezzi negativi sul mercato spot. In Germania, la differenza tra il prezzo del mercato spot e la tariffa di alimentazione EEG viene pagata dai contribuenti attraverso la sovrattassa EEG. Cosa succederà al commercio solare tedesco se presto non ci saranno più tariffe di alimentazione?

Questo settore esiste grazie alle sovvenzioni statali: Se il cliente ottiene così tanti centesimi di tariffa di alimentazione, allora possiamo vendere il sistema a quel prezzo. Ho parlato con alcune aziende del settore solare, alcune delle quali sono diventate azioniste, la maggioranza ha detto: "Cos'è questo pazzo che parla di libero mercato? Non ne abbiamo bisogno, abbiamo l'EEG", alcuni mi odiavano come la peste.

Ogni pensiero sulla limitata aspettativa di vita di un asino ducato è stato soppresso: gli asini vivono dai 27 ai 40 anni. Le prime importanti sovvenzioni per gli impianti fotovoltaici sono state introdotte nel 1990, quindi è abbastanza chiaro che la vita dell'asino potrebbe finire in qualsiasi momento. Nonostante tutti gli avvertimenti: L'industria del solare sta affrontando un'altra catastrofe dopo il 2013.

  La casa di nuova generazione GEMINI è progettata per il mercato aperto


L'obiettivo era già chiaro nel 2019: generare profitti sul mercato spot convertendo l'energia solare in elettricità di picco attraverso le batterie. Il reddito energetico invece della spesa energetica come rivoluzione nel finanziamento delle case: se la differenza tra la spesa energetica in una casa convenzionale e il reddito energetico dal mercato spot in una casa di nuova generazione GEMINI è di 600 euro al mese, questo può essere utilizzato per pagare un mutuo di 150.000 euro.

  Salisburgo è molto soleggiata



Il nevischio di Salisburgo contro la stagione delle piogge a Kathmandu: Salisburgo è una città molto soleggiata

  MIA - Missione Innovazione Austria




Presenteremo un poster all'incontro annuale centrale per la transizione energetica nelle e dalle regioni dal 7 al 9 ottobre 2025 | forumKloster, Gleisdorf.

  Ricerca di proprietà per progetti


Ho su ImmobilienScout24.at ha cercato immobili di 350 m² o più. In ogni pagina dei risultati ci sono 25 voci. Ho esaminato le prime 19 pagine e ho trovato 55 lotti adatti. I criteri di selezione erano l'idoneità per l'edilizia residenziale e meno di 200 euro al metro quadro. Alcuni appezzamenti avevano una superficie massima di 6.500 metri quadrati ed erano adatti per 10 case. Solo uno si trovava nello Stato federale di Salisburgo, nessuno nel Tirolo o nel Vorarlberg. Quindi quasi solo Alta Austria, Bassa Austria, Burgenland, Stiria e Carinzia.

Le case hanno dimensioni che vanno dai 56 m², adatti a una coppia di pensionati, ai 118 m² per una famiglia numerosa. Da 2 a 4 stanze hanno una superficie da 56 m² a 97 m². Da 4 a 6 camere, da 89 m² a 118 m².

Le case hanno tra i 33 e i 55 kW di fotovoltaico.

Se si riuscirà a finanziare rapidamente il prototipo, sarà possibile compensare l'enorme ritardo causato dal problema delle lucertole rare: Prototipo alla fine del 2025, produzione in serie dall'autunno 2026.

Un semplice esempio di calcolo: Quanto vale un'azione se un valore aziendale di 300 milioni viene suddiviso in 150.000 azioni?

  La mentalità delle emissioni nette zero


Emissioni nette zero significa ridurre le emissioni di gas serra a un livello che la natura può presumibilmente assorbire per lungo tempo. Per i ricchi, questo significa Mantenere la povertà, causare povertà, in modo che rimangano abbastanza diritti di emissione per i ricchi. Si veda l'architetto e la sua opinione che gli africani non hanno bisogno di strade.

  La mentalità della pulizia del pianeta


Il ripristino del pianeta a 350 ppm di CO2 significa circa 47.000 TWh di elettricità per filtrare 1 ppm di CO2 dall'atmosfera e riciclarla in carbonio e ossigeno. Chi può permettersi una cosa del genere? Solo una razza umana ricca, 10 miliardi di persone, può farlo. Un milione di km² di aree di insediamento ottimizzate dal punto di vista energetico dovrebbero contribuire da sole a 150.000 TWh per l'elettricità necessaria alla prosperità globale e al ripristino del pianeta.

  La prossima generazione di GEMINI AG dimostrerà il contrario.


Non si tratta di sapere se le azioni varranno 100 o 1000 volte di più tra 20 anni o se varranno solo pochi centesimi. Si tratta del futuro di tutti noi. Ci sarà una grande resa dei conti tra l'eco-fascismo e i fossili di ieri, o sarà possibile superare le profonde divisioni nella società e ispirare i sostenitori di entrambe le parti per un nuovo grande obiettivo?

Prosperità globale e pulizia del pianeta invece di salvare la rinuncia alla restrizione e la catastrofe climatica o il picco del petrolio e un po' più di catastrofe climatica. Entrambe le parti devono convincersi di non avere alcuna soluzione che sia anche solo lontanamente praticabile.

Da un lato, si deve dimostrare che le emissioni nette zero sono un obiettivo del tutto inadeguato e che l'obiettivo deve essere un risanamento del pianeta per tornare a 350 ppm di CO2. Dall'altra parte bisogna dimostrare che l'energia solare consente un tenore di vita più elevato rispetto all'energia fossile.

Si tratta di sopravvivenza! La situazione sociale nel 2025 rispetto al 2005, estrapolata al 2045, è un mondo dell'orrore! Se avremo successo e le vostre azioni varranno 100 volte di più, questo sarà solo un'aggiunta a tutti gli altri risultati.

Un nuovo azionista ha detto "Io con il mio modestissimo investimento", ma 400 euro per 1.000 euro sono anche 400.000 euro per tutti gli investimenti fino alla creazione del prototipo.

Esiste un programma di ricompensa per chi raccomanda l'azione ad altri. Due dei nuovi azionisti sono diventati azionisti grazie a questo programma di ricompensa.

Ecco i dettagli.

  Azioni GEMINI: tempo di comprare - pietre miliari


La situazione è cambiata radicalmente da quando questa azienda ha visitato la Slovacchia. Il volume degli investimenti necessari si è ridotto di circa il 90%. Il tempo necessario per ottenere un prodotto commercializzabile si è ridotto di circa un anno. La riduzione del 90% del volume d'investimento lascia inoltre a ciascun azionista un numero significativamente maggiore di azioni.

Il prezzo dell'azione viene ora sollevato verso i nostri obiettivi ad ogni pietra miliare. Questi traguardi possono essere raggiunti in tutti i settori: Finanziario, nuovi azionisti, nuove opportunità di attrarre nuovi azionisti. Contratti per la costruzione del prototipo, più case e complessi residenziali. Collaborazioni per la realizzazione. Acquisto, arrivo e collaudo di importanti componenti tecnici.
          Economia di mercato vs. economia sovvenzionata: Gli asini vivono dai 27 ai 40 anni. I primi grandi sussidi per gli impianti fotovoltaici sono stati introdotti nel 1990, quindi è chiaro che l'asino per il sussidio fotovoltaico può morire in qualsiasi mome https://2025.pege.org/08-31/italian.htm