Industria ad alta intensità energetica: ubicazione e prezzi dell'elettricità

La gente sogna la produzione di acciaio verde con l'idrogeno, che desiderava in un momento in cui mancavano tutti i presupposti per realizzarla.








  ArcelorMittal: nessuna produzione di acciaio verde


ArcelorMittal ha rifiutato la conversione di 2 acciaierie nonostante 1,3 miliardi di euro di sovvenzioni promesse. Un'offerta che non poteva che essere rifiutata.

Se solo poteste fare i conti! Ma gli ideologi e i dogmatici non possono farlo. Al contrario, ideologi e dogmatici vedono la matematica, la scienza e l'economia come i loro peggiori nemici. Nello spirito della cultura dell'annullamento, non vogliono sentirne parlare.

La gente sogna la produzione di acciaio verde con l'idrogeno, lo desiderava in un momento in cui mancavano tutti i presupposti per farlo. In estate ci sono sicuramente molte ore con prezzi negativi dell'elettricità. Questo è un ottimo modo per risparmiare se si possiede un'auto elettrica e la si carica in modo ottimale nei momenti in cui il prezzo dell'elettricità è negativo. Se si caricano a casa 2.400 kWh per 15.000 km all'anno, si possono scegliere le 220 ore con i prezzi dell'elettricità più favorevoli per la ricarica abituale con corrente trifase da 16 A, cioè 11 kW.

Un grande impianto di elettrolisi con 500 ore di funzionamento all'anno è economico? I costi di investimento devono essere divisi per le ore di funzionamento. Se le ore di funzionamento sono poche, i costi saranno molto elevati.

Prezzi negativi dell'elettricità significano elettricità molto pulita proveniente dal sole e dal vento. In altri momenti, l'elettrolisi dell'idrogeno per la produzione di acciaio produce più emissioni di CO2 rispetto al processo convenzionale con il coke. Naturalmente, è possibile produrre idrogeno anche dal gas naturale, 9,5 kg di CO2 per kg di idrogeno.

  Momento sbagliato, luogo sbagliato


Naturalmente, un giorno faremo tutto con l'energia solare. La produzione globale è in costante aumento e i moduli sono già oggi incredibilmente economici. Anche le batterie necessarie per l'equalizzazione giorno/notte stanno rapidamente diventando più economiche.

La fondazione di Tesla nel 2003 è stata una scommessa sul calo dei prezzi delle batterie. Nel 2003, una batteria al litio da kWh costava ancora 2.000 euro: La prima versione della Model S aveva una batteria da 85 kWh. Al prezzo delle batterie del 2003, non sarebbe stato possibile inserirle in un'auto di lusso. Oggi siamo a circa 100 euro per kWh.

La fondazione di GEMINI next Generation AG è stata una scommessa sul calo dei prezzi delle batterie: Sfruttare le fluttuazioni giornaliere del mercato spot per rendere la casa accessibile al 90% più ricco della popolazione. Le offerte esistenti per la batteria di casa rendono già possibile questo obiettivo.

Far uscire la casa dall'angolo sporco degli sprechi energetici e farne la base di una transizione energetica funzionale e a costi ottimizzati.

Da questo punto di vista, il mio primo progetto GEMINI habitable solar power plant era chiaramente il momento sbagliato: quando ho iniziato, nell'autunno del 1991, il fotovoltaico era circa 50 volte più costoso di oggi.

Esistono luoghi logici per l'industria pesante. Quando il carbone era l'unica fonte di energia disponibile all'inizio della prima rivoluzione industriale, l'industria pesante si è sviluppata in luoghi dove era disponibile carbone di alta qualità. Si pensi agli Stati federali orientali della Germania: nessuna industria pesante perché c'era solo lignite di bassa qualità.

Se si vuole far funzionare tutto con l'energia solare, non conta solo il rendimento solare del luogo, ma anche il costo della compensazione estate/inverno. Attualmente, l'unico metodo realistico per il bilanciamento estate/inverno è l'alimentazione a metano, metanolo o idrogeno. I rendimenti di una catena devono essere moltiplicati tutti insieme. Purtroppo, dopo tutte queste moltiplicazioni, il risultato è solo del 30%. Sebbene Siemens pubblicizzi che l'ultima centrale a ciclo combinato progettata raggiungerà un'efficienza del 64%, come al solito si riferisce al potere calorifico e non al potere calorifico.

A un'altitudine così elevata (la Germania si trova tra i 47° e i 55° di latitudine nord), l'equalizzazione estate/inverno è uno sforzo considerevole. Non è un problema quando si vive o si guida, ma è un problema quando si rifornisce un'industria ad alta intensità energetica e orientata all'esportazione. 36 centesimi/kWh non sono un grosso problema per vivere o guidare, ma 18 centesimi/kWh sono un problema che minaccia l'esistenza di un'industria ad alta intensità energetica.

Lo sforzo e la perdita nella perequazione estate/inverno possono peggiorare lo svantaggio di localizzazione rispetto a un paese molto soleggiato da 1:2 a 1:4.

Prendiamo tre esempi principali di industrie ad alta intensità energetica: alluminio, acciaio e cemento. Con l'alto valore dell'alluminio, anche piccole differenze nel prezzo dell'elettricità possono compensare i costi di trasporto per molte migliaia di chilometri. La situazione è molto diversa per il cemento e l'acciaio. Considerando l'andamento previsto dei prezzi, l'acciaio prodotto per il mercato interno può competere con quello proveniente dal Nord Africa. Ma esportare acciaio non sarà così facile.

  La disputa sul vento


Fino a poco tempo fa, i fan dell'energia eolica lo definivano una menzogna e del tutto irrilevante. Ecco una citazione da Google AI:

Un conflitto tra Paesi Bassi e Belgio è incentrato sull'uso dell'energia eolica. I Paesi Bassi accusano il Belgio di utilizzare i parchi eolici offshore nel proprio Paese per influenzare il vento in modo tale da compromettere l'efficienza delle turbine eoliche olandesi. Si parla di "furto di vento", in quanto il vento perde energia ancor prima di raggiungere la costa olandese, riducendo così la produzione dei parchi eolici olandesi.

  Conclusione


Con l'andamento previsto dei prezzi, in futuro sarà possibile creare un'industria dell'acciaio verde per rifornire il mercato interno, ma questo rappresenta solo un terzo dell'industria siderurgica tedesca. Tutti quei soldi per l'idrogeno sarebbero stati meglio investiti in batterie. Nel 2025, quasi tutti i giorni di sole nei mesi estivi avranno ore con prezzi dell'elettricità negativi. Per 16 GW all'anno di espansione del fotovoltaico, sarebbero necessari 40 GWh di batterie. L'intera Germania dispone solo di 38 GWh di impianti di pompaggio. Gli attuali 101 GW di fotovoltaico richiederebbero 253 GWh di capacità di stoccaggio per il bilanciamento giorno/notte.

  La mentalità delle emissioni nette zero


Emissioni nette zero significa ridurre le emissioni di gas serra a un livello che la natura può presumibilmente assorbire per lungo tempo. Per i ricchi, questo significa Mantenere la povertà, causare povertà, in modo che rimangano abbastanza diritti di emissione per i ricchi. Si veda l'architetto e la sua opinione che gli africani non hanno bisogno di strade.

  La mentalità della pulizia del pianeta


Il ripristino del pianeta a 350 ppm di CO2 significa circa 47.000 TWh di elettricità per filtrare 1 ppm di CO2 dall'atmosfera e riciclarla in carbonio e ossigeno. Chi può permettersi una cosa del genere? Solo una razza umana ricca, 10 miliardi di persone, può farlo. Un milione di km² di aree di insediamento ottimizzate dal punto di vista energetico dovrebbero contribuire da sole a 150.000 TWh per l'elettricità necessaria alla prosperità globale e al ripristino del pianeta.

  La prossima generazione di GEMINI AG dimostrerà il contrario.


Non si tratta di sapere se le azioni varranno 100 o 1000 volte di più tra 20 anni o se varranno solo pochi centesimi. Si tratta del futuro di tutti noi. Ci sarà una grande resa dei conti tra l'eco-fascismo e i fossili di ieri, o sarà possibile superare le profonde divisioni nella società e ispirare i sostenitori di entrambe le parti per un nuovo grande obiettivo?

Prosperità globale e pulizia del pianeta invece di salvare la rinuncia alla restrizione e la catastrofe climatica o il picco del petrolio e un po' più di catastrofe climatica. Entrambe le parti devono convincersi di non avere alcuna soluzione che sia anche solo lontanamente praticabile.

Da un lato, si deve dimostrare che le emissioni nette zero sono un obiettivo del tutto inadeguato e che l'obiettivo deve essere un risanamento del pianeta per tornare a 350 ppm di CO2. Dall'altra parte bisogna dimostrare che l'energia solare consente un tenore di vita più elevato rispetto all'energia fossile.

Si tratta di sopravvivenza! La situazione sociale nel 2025 rispetto al 2005, estrapolata al 2045, è un mondo dell'orrore! Se avremo successo e le vostre azioni varranno 100 volte di più, questo sarà solo un'aggiunta a tutti gli altri risultati.

Un nuovo azionista ha detto "io con il mio modestissimo investimento", ma 400 euro per 1.000 euro sono anche 400.000 euro per tutti gli investimenti fino alla creazione del prototipo.

Esiste un programma di ricompensa per chi raccomanda l'azione ad altri. Due dei nuovi azionisti sono diventati azionisti grazie a questo programma di ricompensa.

Ecco i dettagli.

  Azioni GEMINI: tempo di acquistare - pietre miliari


La situazione è cambiata radicalmente da quando questa azienda ha visitato la Slovacchia. Il volume degli investimenti necessari si è ridotto di circa il 90%. Il tempo necessario per ottenere un prodotto commercializzabile si è ridotto di circa un anno. La riduzione del 90% del volume d'investimento lascia inoltre a ciascun azionista un numero significativamente maggiore di azioni.

Il prezzo dell'azione viene ora sollevato verso i nostri obiettivi ad ogni pietra miliare. Questi traguardi possono essere raggiunti in tutti i settori: Finanziario, nuovi azionisti, nuove opportunità di attrarre nuovi azionisti. Contratti per la costruzione del prototipo, più case e complessi residenziali. Collaborazioni per la realizzazione. Acquisto, arrivo e collaudo di importanti componenti tecnici.
          Industria ad alta intensità energetica: ubicazione e prezzi dell'elettricità: La gente sogna la produzione di acciaio verde con l'idrogeno, che desiderava in un momento in cui mancavano tutti i presupposti per realizzarla. https://2025.pege.org/06-22/italian.htm