Giochi di burattini dell'UEGuardiamo all'Unione Europea, quando la marionetta con le ONG è vista come una soluzione al problema. "Vi paghiamo per fare causa alle aziende".Come si pianifica il passaggio alle energie rinnovabili? Ecco la mia storia al riguardo. Prima di tutto, è necessario costruire una capacità di generazione sufficiente. Il primo approccio è stato il progetto della centrale solare abitabile GEMINI nell'autunno del 1991, quando era già chiaro che sarebbe stato necessario immagazzinare l'elettricità. Già allora era chiaro che le batterie al piombo avevano proprietà così catastrofiche che non avrebbero funzionato. Avevo bisogno di una soluzione, così mi sono imbattuto in un articolo sulle Pmi e l'ho citato nel mio primo libro. Tuttavia, ora è chiaro che all'epoca ero stato ingannato da una notizia spazzatura: 5 kWh per metro cubo sono tutt'altro che utili. Dopo tutto, la batteria destinata alla casa ha 98 kWh per metro cubo. Anche se lo SMES fosse gratuito, il solo spazio per installarlo sarebbe troppo costoso. Nel 2008 ho scritto lo studio sulle batterie al litio con i dati del dottor Franz Winterberg. I risultati più importanti dello studio:
Nel 2010 ho indagato sulla domanda: perché su quest'isola all'equatore ci sono fotovoltaico, batterie e un impianto di desalinizzazione dell'acqua di mare? Si potrebbero anche creare tre impianti di desalinizzazione e metterne in funzione 0, 1, 2 o 3 a seconda dell'energia solare disponibile. Sorpresa sorpresa, a seconda delle cifre utilizzate per le batterie e per l'impianto di desalinizzazione, la redditività si inclinava da una parte o dall'altra. Almeno all'epoca, quando le batterie erano ancora molto costose. Se un'isola all'equatore, sempre soleggiata e con un solo consumatore di elettricità, la desalinizzazione dell'acqua di mare, è così complicata in linea teorica, che dire del clima, delle stagioni e di un paese industrializzato con molti consumatori di elettricità diversi? Naturalmente, il sistema elettrico di oggi può essere modellato 1:1 con le energie rinnovabili, ma questo non sarà il costo ottimale. Già allora era chiaro che più energia eolica in inverno non poteva compensare più energia solare in estate. La conversione dell'energia in metano per il bilanciamento estate/inverno ha un'efficienza molto bassa, ottimisticamente del 30%. Ciò significa che l'elettricità in inverno è più costosa. Più alta è la domanda, più costosa è l'elettricità. Ma come si determina la domanda in inverno? Ogni ingegnere di processo dovrebbe ricevere le previsioni dei costi dell'elettricità per ogni mese e chiedersi: continuare la produzione nonostante i prezzi elevati dell'elettricità o fare una pausa invernale? Questo consentirebbe di ottimizzare il sistema per il bilanciamento estate/inverno.
Chiedere a molti ingegneri di processo come reagirebbero a determinati scenari di prezzo dell'elettricità? Perché non chiedere a molte persone come reagirebbero a determinati scenari futuri? Questo permetterebbe di ottimizzare il sistema per la migliore sopravvivenza possibile dell'umanità. Da queste considerazioni è nata nel 2011 Etica, la scienza della sopravvivenza. I tentativi di farne una scienza nelle università sono purtroppo falliti.
Dove potrebbe essere la nostra società se affrontassimo i problemi in modo scientifico? Penso che uno sguardo alla Cina mostri cosa sarebbe stato possibile. Guardiamo la Germania e vediamo cosa succede quando l'ideologia e il dogma non danno una possibilità alla scienza. Guardiamo all'UE, quando i giochi di prestigio con le ONG sono visti come una soluzione al problema. "Vi paghiamo per fare causa alle aziende". Se non vogliamo che l'Europa rimanga ancora più indietro, dobbiamo finalmente adottare un approccio scientifico. La comunità scientifica deve essere liberata da ideologi, dogmatici e lobbisti. La libertà di espressione deve essere ristabilita. Le campagne di annullamento della cultura devono essere affrontate duramente. Il fatto che io abbia potuto pubblicare solo critiche e suggerimenti per migliorare la transizione energetica su EIKE dimostra quanto sia catastrofica la libertà di opinione tra i fan della transizione energetica e i protettori del clima. Per ogni problema esistono diverse soluzioni. Ad esempio, energia a metano, stoccaggio sotterraneo, centrale a ciclo combinato o energia a idrogeno, stoccaggio sotterraneo, in particolare una centrale a idrogeno. Ci sono argomenti a favore di entrambe. La decisione può essere presa solo valutando attentamente i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i sistemi. In netto contrasto con ciò, sono stato violentemente attaccato da un fanatico a favore della variante di alimentazione a metano.
Emissioni nette zero significa ridurre le emissioni di gas serra a un livello che la natura può presumibilmente assorbire per lungo tempo. Per i ricchi, questo significa Mantenere la povertà, causare povertà, in modo che rimangano abbastanza diritti di emissione per i ricchi. Si veda l'architetto e la sua opinione che gli africani non hanno bisogno di strade.
Il ripristino del pianeta a 350 ppm di CO2 significa circa 47.000 TWh di elettricità per filtrare 1 ppm di CO2 dall'atmosfera e riciclarla in carbonio e ossigeno. Chi può permettersi una cosa del genere? Solo una razza umana ricca, 10 miliardi di persone, può farlo. Un milione di km² di aree di insediamento ottimizzate dal punto di vista energetico dovrebbero contribuire da sole a 150.000 TWh per l'elettricità necessaria alla prosperità globale e al ripristino del pianeta.
Non si tratta di sapere se le azioni varranno 100 o 1000 volte di più tra 20 anni o se varranno solo pochi centesimi. Si tratta del futuro di tutti noi. Ci sarà una grande resa dei conti tra l'eco-fascismo e i fossili di ieri, o sarà possibile superare le profonde divisioni nella società e ispirare i sostenitori di entrambe le parti per un nuovo grande obiettivo? Prosperità globale e pulizia del pianeta invece di salvare la rinuncia alla restrizione e la catastrofe climatica o il picco del petrolio e un po' più di catastrofe climatica. Entrambe le parti devono convincersi di non avere alcuna soluzione che sia anche solo lontanamente praticabile. Da un lato, si deve dimostrare che le emissioni nette zero sono un obiettivo del tutto inadeguato e che l'obiettivo deve essere un risanamento del pianeta per tornare a 350 ppm di CO2. Dall'altra parte bisogna dimostrare che l'energia solare consente un tenore di vita più elevato rispetto all'energia fossile. Si tratta di sopravvivenza! La situazione sociale nel 2025 rispetto al 2005, estrapolata al 2045, è un mondo dell'orrore! Se avremo successo e le vostre azioni varranno 100 volte di più, questo sarà solo un'aggiunta a tutti gli altri risultati. Un nuovo azionista ha detto "io con il mio modestissimo investimento", ma 400 euro per 1.000 euro sono anche 400.000 euro per tutti gli investimenti fino alla creazione del prototipo. Esiste un programma di ricompensa per chi raccomanda l'azione ad altri. Due dei nuovi azionisti sono diventati azionisti grazie a questo programma di ricompensa. Ecco i dettagli.
La situazione è cambiata radicalmente da quando questa azienda ha visitato la Slovacchia. Il volume degli investimenti necessari si è ridotto di circa il 90%. Il tempo necessario per ottenere un prodotto commercializzabile si è ridotto di circa un anno. La riduzione del 90% del volume d'investimento lascia inoltre a ciascun azionista un numero significativamente maggiore di azioni. Il prezzo dell'azione viene ora sollevato verso i nostri obiettivi ad ogni pietra miliare. Questi traguardi possono essere raggiunti in tutti i settori: Finanziario, nuovi azionisti, nuove opportunità di attrarre nuovi azionisti. Contratti per la costruzione del prototipo, più case e complessi residenziali. Collaborazioni per la realizzazione. Acquisto, arrivo e collaudo di importanti componenti tecnici. |