Valutazione della prossima generazione di GEMINI AGDopo un'ora di discussione con Grok di X.com: il titolo è drammaticamente sottovalutato. Scarica l'intera discussione.È il momento di finanziare il prototipo. Con riserve di sicurezza per ogni sorta di cose, solo 400.000 euro. Ma come si valuta il valore di una start-up? Con un mercato stabile e una produzione esistente, è facile: il dividendo annuale dovrebbe essere in proporzione ragionevole al valore dell'azione. Ma per una start-up che non ha ancora un prototipo e sta cercando capitali per il prototipo? Ho quindi utilizzato Grok, l'intelligenza artificiale di X, come autorità indipendente. È stata una discussione di un'ora in cui ho rivelato sempre più dettagli. Quindi non è affatto detto che si pensi "venderò case economiche con un sacco di fotovoltaico e batterie" e che si ottenga un ottimo rating. Ecco cosa ho scritto in proposito su Finanzierungsrunde Prototyp: ![]() Non vogliamo diventare la 293esima azienda costruttrice di case in Austria, abbiamo progetti molto più grandi. Abbiamo già alcuni contatti internazionali, ma sono utili solo se possiamo invitare queste persone a visitare i prototipi per mostrare le nostre soluzioni. Ad esempio, nel maggio 2024, uno dei nostri azionisti ha preso contatto con una grande azienda del Ghana. L'amministratore delegato ha detto che nel suo Paese c'è una carenza di circa 2 milioni di unità abitative ed è rimasto molto colpito dall'idea che 3 km² di area di insediamento ottimizzata dal punto di vista energetico potrebbero già far funzionare una fabbrica di cemento con una produzione annuale di 500.000 tonnellate in modo puramente elettrico. Le nostre case non hanno bisogno di cemento, ma il cemento è un materiale ideale per la costruzione di strade. Ma finché non avremo il nostro prototipo, tutti questi sforzi saranno inutili.
Casa e garage doppio con fotovoltaico da 51 kW di picco, accumulo di elettricità da 130 a 140 kWh, connessione alla rete da 20 kW. Il sistema energetico si ripaga vendendo elettricità sul mercato dell'energia spot e di bilanciamento. Dimostra un potenziale risparmio nell'espansione della rete, poiché l'allacciamento alla rete corrisponde solo al 39% della produzione fotovoltaica di picco. Lo spazio abitativo di 73 m² viene riscaldato o raffreddato tramite un'intercapedine d'aria di 17 mm nel pavimento, nelle pareti e nel soffitto. A causa dei cambiamenti climatici, il raffreddamento confortevole è sempre più necessario a nord. Con un gran numero di pompe di calore a sorgente d'aria, l'alimentazione elettrica nelle aree residenziali dovrebbe essere progettata solo per alcuni giorni con clima molto freddo. Mostriamo come questo problema possa essere risolto in modo economico. Ansia da autonomia con le auto elettriche? Il nostro prototipo disporrà già di un caricatore rapido CCS da 80 kW alimentato direttamente dal sistema di stoccaggio dell'elettricità. Vendendo elettricità agli automobilisti, il proprietario di casa può trarre ancora più vantaggi dal sistema energetico dell'abitazione. Quando il prezzo del mercato spot è inferiore a 0, gli automobilisti saranno felici di "Happy Hour: solo 15 centesimi di kWh". L'utilità della casa è massimizzata dai cassetti come sostituzione della cantina. e elementi d'arredo mobili a parete sono di gran lunga superiori a quanto ci si aspetterebbe da 73 m² di spazio abitativo.
Ho trovato un'azienda per la tecnologia delle costruzioni leggere in acciaio alla fiera dell'edilizia di Monaco nel gennaio 2025. L'ho visitata a Banska Bistrica il 19 febbraio insieme all'azionista che possiede alcuni ettari a Prince George in Canada: "Abbiamo trovato la nostra Magna". Così come BMW, Jaguar e Toyota hanno 5 modelli di auto prodotti da Magna, noi commissioneremo questa azienda. Questa visita ha ridotto "Abbiamo bisogno di 4 milioni per un edificio industriale nella nuova zona industriale di Unken, ma questo non è stato nemmeno approvato per un periodo indefinito a causa di rare lucertole" a "Abbiamo bisogno di 400 mila dollari per il prototipo".
Come si determina il valore di una start-up? In primo luogo, non ho idea dei metodi di valutazione e in secondo luogo, in quanto CEO e fondatore, sono chiaramente di parte. Così ho chiesto a Grok, l'intelligenza artificiale di X, una valutazione dell'azienda. Perché Grok in particolare? Perché è possibile caricare immagini e PDF su X con un abbonamento premium. La discussione sulla valutazione delle aziende può essere suddivisa in 3 gruppi: Mercati, tecnologia e acquisti favorevoli:
Tutti i documenti utilizzati nella discussione possono essere scaricati qui:
Attualmente il titolo è drasticamente sottovalutato. Ogni milastro verso la realizzazione fa aumentare il prezzo dell'azione. Quindi non aspettate e vedete: "Quando il prototipo sarà pronto, comprerò le azioni". Naturalmente potete farlo anche voi, ma il prezzo delle azioni aumenterà di molte volte prima che il prototipo venga realizzato.
Si può rovistare tra tutti i metodi di calcolo, le leggi e gli standard. Potete incaricare degli specialisti di occuparsi di questi problemi. Ma i bravi specialisti di solito non lavorano gratis. Ma potete anche risparmiare tempo e denaro consultando Grok. Qualche anno fa, ad esempio, avrei chiamato uno dei miei ex clienti di web design, per il quale avevo creato un sito web per la loro azienda di sistemi di ventilazione. Oggi chiedo semplicemente a Grok. Ecco le ultime 3 discussioni con Grok:
Emissioni nette zero significa ridurre le emissioni di gas serra a un livello che la natura può presumibilmente assorbire per lungo tempo. Per i ricchi, questo significa Mantenere la povertà, causare povertà, in modo che rimangano abbastanza diritti di emissione per i ricchi. Si veda l'architetto e la sua opinione che gli africani non hanno bisogno di strade.
Il ripristino del pianeta a 350 ppm di CO2 significa circa 47.000 TWh di elettricità per filtrare 1 ppm di CO2 dall'atmosfera e riciclarla in carbonio e ossigeno. Chi può permettersi una cosa del genere? Solo una razza umana ricca, 10 miliardi di persone, può farlo. Un milione di km² di aree di insediamento ottimizzate dal punto di vista energetico dovrebbero contribuire da sole a 150.000 TWh per l'elettricità necessaria alla prosperità globale e al ripristino del pianeta.
Non si tratta di sapere se le azioni varranno 100 o 1000 volte di più tra 20 anni o se varranno solo pochi centesimi. Si tratta del futuro di tutti noi. Ci sarà una grande resa dei conti tra l'eco-fascismo e i fossili di ieri, o sarà possibile superare le profonde divisioni nella società e ispirare i sostenitori di entrambe le parti per un nuovo grande obiettivo? Prosperità globale e pulizia del pianeta invece di salvare la rinuncia alla restrizione e la catastrofe climatica o il picco del petrolio e un po' più di catastrofe climatica. Entrambe le parti devono convincersi di non avere alcuna soluzione che sia anche solo lontanamente praticabile. Da un lato, si deve dimostrare che le emissioni nette zero sono un obiettivo del tutto inadeguato e che l'obiettivo deve essere un risanamento del pianeta per tornare a 350 ppm di CO2. Dall'altra parte bisogna dimostrare che l'energia solare consente un tenore di vita più elevato rispetto all'energia fossile. Si tratta di sopravvivenza! La situazione sociale nel 2025 rispetto al 2005, estrapolata al 2045, è un mondo dell'orrore! Se avremo successo e le vostre azioni varranno 100 volte di più, questo sarà solo un'aggiunta a tutti gli altri risultati. Un nuovo azionista ha detto "io con il mio modestissimo investimento", ma 400 euro per 1.000 euro sono anche 400.000 euro per tutti gli investimenti fino alla creazione del prototipo. Esiste un programma di ricompensa per chi raccomanda l'azione ad altri. Due dei nuovi azionisti sono diventati azionisti grazie a questo programma di ricompensa. Ecco i dettagli.
La situazione è cambiata radicalmente da quando questa azienda ha visitato la Slovacchia. Il volume degli investimenti necessari si è ridotto di circa il 90%. Il tempo necessario per ottenere un prodotto commercializzabile si è ridotto di circa un anno. La riduzione del 90% del volume d'investimento lascia inoltre a ciascun azionista un numero significativamente maggiore di azioni. Il prezzo dell'azione viene ora sollevato verso i nostri obiettivi ad ogni pietra miliare. Questi traguardi possono essere raggiunti in tutti i settori: Finanziario, nuovi azionisti, nuove opportunità per attrarre nuovi azionisti. Contratti per la costruzione del prototipo, più case e complessi residenziali. Collaborazioni per la realizzazione. Acquisto, arrivo e collaudo di importanti componenti tecnici. |