Pianificare con Grok l'intelligenza artificiale di XTutta l'intelligenza artificiale non serve a nulla se all'altro capo c'è una persona sprovveduta: Grok è in grado di presentare come saggezza pagine e pagine di calcoli falsi.Per le mie newsletter e i miei progetti è necessario avere e acquisire molte conoscenze. Come funziona? Una grande azienda o organizzazione ha molti dipartimenti propri e può assumere consulenti esterni. È qui che inizia il problema. Ma cosa fare se si deve risolvere tutto da soli? Nel 2021 mi sono trovato di fronte al problema "Come comunico con il mio sistema di ventilazione?". Avevo un elenco di comandi, ma cosa dovevo inserire sul notebook affinché il comando venisse trasmesso al sistema di ventilazione tramite l'adattatore da USB a RS485? Finalmente qualcuno su un forum di automazione industriale ha risposto alla mia domanda. Il giorno successivo mi sono recato a Roller Deinlein, dove si trovava il mio sistema di ventilazione, ho inserito i comandi e ha funzionato.
Dopo la visita a Banská Bystrica, è apparso chiaro: se un prototipo deve essere installato a partire dal novembre 2025, non c'è tempo per sviluppare un riscaldamento ad acqua a tutta superficie. Quindi si è passati all'aria, come riportato nella newsletter del 2 marzo. In Ubakus è possibile definire facilmente un livello di riscaldamento e inserire una temperatura per il livello di riscaldamento. Non è necessario preoccuparsi troppo di questo aspetto con l'acqua. Ma il trasferimento di calore dall'aria alle superfici è un problema completamente diverso. Come si calcola la temperatura dell'aria necessaria? Soprattutto dopo che, all'inizio degli anni '90, ho sentito parlare di esperimenti in cui la temperatura dell'aria nel sistema era superiore di quasi 10° rispetto alla temperatura interna. Dopo una ricerca infruttuosa sul calcolo degli scambiatori di calore acqua-aria, ho chiesto a Grok. È stato possibile sviluppare uno scenario in cui la temperatura dell'aria nel sistema di riscaldamento era davvero così alta. Purtroppo sabato Grok aveva dimenticato tutto e ho dovuto descrivere di nuovo l'intero scenario. Perché i test a -50° C? Un azionista di GEMINI next Generation AG ha una grande proprietà a Prince George. Lì la temperatura può scendere fino a -50° C. Qualche anno fa pensavo che fosse il 1950 e ho guardato i dati meteorologici di gennaio: due settimane in cui non c'era nemmeno un'ora più calda di -25° C e poi si è scesi a -44° C. Per inciso, Prince George si trova alla stessa latitudine di Amburgo e dà un'impressione drastica di come sarebbe l'Europa senza la Corrente del Golfo. Per inciso, tutta questa intelligenza artificiale non serve a nulla se all'altro capo c'è una persona sprovveduta: Grok è in grado di presentare pagine e pagine di calcoli errati come l'ultima parola della saggezza.
Non sono state riscontrate differenze sostanziali nei calcoli per il riscaldamento e il raffreddamento. Tuttavia, il prezzo del rispettivo sistema di riscaldamento non è stato calcolato. Ad esempio, un metodo di costruzione standard è un soffitto in cemento con sopra un isolamento acustico e un massetto. Se si dà per scontato questo, si calcolano solo i costi aggiuntivi per la posa dei tubi per il riscaldamento a pavimento. In teoria, il riscaldamento a pavimento è adatto anche per il raffrescamento in estate, ma un pavimento freddo è percepito come sgradevole. Ci sono state persino segnalazioni di crampi quando si è chiesto in un forum. Al nord, il sistema compete con il riscaldamento a pavimento e al sud con i sistemi di condizionamento a basso costo e con un consumo energetico enorme. Il cambiamento climatico sta spingendo la frontiera della climatizzazione verso nord. La filosofia di progettazione è semplice: che si tratti di Prince George a -50° C o della Death Valley a 50° C, il sistema deve essere economico e offrire il miglior comfort.
CORP esiste dal 1996. CORP sta per Centro di eccellenza per la pianificazione urbana e lo sviluppo regionale. Ogni anno si tiene una conferenza CORP, altrimenti il 2025 non sarebbe la 30a conferenza. Quest'anno la conferenza CORP si terrà a Graz dal 14 al 16 aprile. Ecco il programma della conferenza. A pagina 5, nella colonna centrale in basso, troverete la mia presentazione. Si tratta di lunedì 14 aprile dalle 16:00 alle 17:30 nell'Auditorium 4. Dato che ci sono 4 interventi in questa colonna, penso che il mio intervento sarà alle 17:00. Energy Optimised Settlements — Enabler for Necessary Civilization Targets È il titolo del mio contributo.
Se il vecchio Bundestag, che è stato votato per la decadenza, approva davvero questo emendamento costituzionale, allora la grande discussione politica sull'ottimizzazione dei costi della transizione energetica deve iniziare immediatamente. Senza una drastica ottimizzazione dei costi, questa modifica della Legge fondamentale sarebbe la fine della Germania come sede industriale. La mia presentazione alla conferenza del CORP potrebbe anche essere interpretata come "Come salvare la Germania come sede industriale". Se i politici sono seriamente interessati al benessere dei cittadini, allora i miei concetti per una transizione energetica funzionale e ottimizzata dal punto di vista dei costi non possono più essere ignorati.
Emissioni nette zero significa ridurre le emissioni di gas serra a un livello che la natura può presumibilmente assorbire per lungo tempo. Per i ricchi, questo significa Mantenere la povertà, causare povertà, in modo che rimangano abbastanza diritti di emissione per i ricchi. Si veda l'architetto e la sua opinione che gli africani non hanno bisogno di strade.
Il ripristino del pianeta a 350 ppm di CO2 significa circa 47.000 TWh di elettricità per filtrare 1 ppm di CO2 dall'atmosfera e riciclarla in carbonio e ossigeno. Chi può permettersi una cosa del genere? Solo una razza umana ricca, 10 miliardi di persone, può farlo. Un milione di km² di aree di insediamento ottimizzate dal punto di vista energetico dovrebbero contribuire da sole a 150.000 TWh per l'elettricità necessaria alla prosperità globale e al ripristino del pianeta.
Non si tratta di sapere se le azioni varranno 10 volte o 100 volte di più tra 20 anni o se varranno solo pochi centesimi. Si tratta del futuro di tutti noi. Ci sarà una grande resa dei conti tra l'eco-fascismo e i fossili di ieri, o sarà possibile superare le profonde divisioni della società e ispirare i sostenitori di entrambe le parti per un nuovo grande obiettivo? Prosperità globale e pulizia del pianeta invece di salvare la rinuncia alla restrizione e la catastrofe climatica o il picco del petrolio e un po' più di catastrofe climatica. Entrambe le parti devono convincersi di non avere alcuna soluzione che sia anche solo lontanamente praticabile. Da un lato, bisogna dimostrare che le emissioni nette zero sono un obiettivo del tutto inadeguato e che l'obiettivo deve essere invece un risanamento del pianeta per tornare a 350 ppm di CO2. Dall'altra parte bisogna dimostrare che l'energia solare consente un tenore di vita più elevato rispetto ai combustibili fossili. Si tratta di sopravvivenza! La situazione sociale nel 2025 rispetto al 2005, estrapolata al 2045, è un mondo dell'orrore! Se avremo successo e le vostre azioni varranno 100 volte di più, questo sarà solo un'aggiunta a tutti gli altri risultati. Un nuovo azionista ha detto "sto facendo un investimento molto modesto", ma 4.000 euro per 1.000 euro sono anche 4 milioni di euro per tutti gli investimenti fino all'apertura dell'insediamento a Unken come punto di partenza per l'espansione globale. Esiste un programma di ricompensa per chi raccomanda l'azione ad altri. Due dei nuovi azionisti sono diventati azionisti grazie a questo programma di ricompensa. Ecco i dettagli.
La situazione è cambiata radicalmente da quando questa azienda ha visitato la Slovacchia. Il volume degli investimenti necessari si è ridotto di circa il 90%. Il tempo necessario per ottenere un prodotto commercializzabile si è ridotto di circa un anno. La riduzione del 90% del volume d'investimento lascia inoltre a ciascun azionista un numero significativamente maggiore di azioni. |