I problemi di un impianto di riscaldamentoIl primo regolamento globale sui refrigeranti è stato il Protocollo di Montreal nel 1987. All'epoca i CFC erano un refrigerante molto diffuso.L'impianto di riscaldamento della casa di nuova generazione GEMINI è nato in modo molto convenzionale. Erano presenti tubi compositi in alluminio da 16 mm che dovevano essere utilizzati per il riscaldamento standard a pavimento e a parete. All'epoca ero preoccupato per la fatica che comportava la posa di questi tubi. All'epoca cercavo macchine per automatizzare il processo. Dopo tutto, 1,5 km di tubi con circa 1500 curve non sono un'impresa da poco. Nel 2022, la pianificazione è stata modificata in riscaldamento a parete a superficie piena. 14 litri d'acqua per metro quadrato di parete, uno strato spesso 14 mm. Dalle discussioni con gli esperti sono emerse due diverse materie plastiche adatte. L'idea era di utilizzare un foglio di plastica, sul quale una stampante 3D avrebbe applicato deflettori alti 14 mm a intervalli di 10 cm. Un secondo foglio di plastica sarebbe stato poi incollato sopra. Nel 2023, abbiamo persino pensato di ordinare una stampante 3D da 80 cm x 120 cm per 2.500 euro. A causa della mancanza di spazio, questo progetto è stato rimandato fino al completamento dell'edificio della fabbrica. Tuttavia, dopo la visita all'azienda in Slovacchia, la costruzione dell'edificio è diventata obsoleta e l'incubo con le rare lucertole è finito. La costruzione di un prototipo potrebbe avvenire già a novembre. Non c'è tempo per ultimare il progetto di riscaldamento a parete a superficie piena. Un ritorno a circa 1,5 km di tubi nel pavimento e nelle pareti? No, davvero no!
Una doccia ha un flusso d'acqua tipico di 10 litri al minuto o 600 litri all'ora. Questo illustra ciò che viene spostato in un circuito di riscaldamento. Con un raffreddamento di 2° di questa quantità d'acqua, si possono trasferire 1400 watt. Se si hanno 100 m³ di ricambio d'aria all'ora, si possono trasferire solo 100 volte 1,3 kg per m³ per 1.015 J/kg/K = 37 watt per grado. Conosciamo tutti il riscaldamento diretto, che si ottiene soffiando aria calda in un'automobile. Cosa fare? Con volumi d'aria molto più grandi, il rumore è maggiore. I sistemi di condizionamento dell'aria soffiano aria fredda nell'ambiente per raffreddarlo. Gli edifici adibiti a uffici dotati di tali sistemi hanno un numero di giorni di malattia in estate significativamente maggiore rispetto agli edifici adibiti a uffici con soffitti refrigeranti. È impossibile utilizzare una tecnologia primitiva così malsana!
Prendiamo 12 metri di parete in cui l'aria fluisce verso l'alto e 12 metri di parete in cui l'aria fluisce verso il basso in una cavità di 15 mm di spessore. Come si realizza un'intercapedine di questo tipo? Basta montare il cartongesso sulla parete con uno spazio di 15 mm. 12 m x 15 mm corrispondono a una sezione di 0,18 m². Con una velocità di flusso di soli 2 m/sec, si tratta già di 1.296 m³ all'ora. Con una differenza di temperatura di 3°, è possibile trasferire 1415 watt. Questo rende possibile un sistema di riscaldamento innovativo, molto comodo e, soprattutto, economico.
Il primo regolamento globale sui refrigeranti è stato il Protocollo di Montreal nel 1987. All'epoca i CFC erano un refrigerante molto diffuso. Poi si è scoperto che questo refrigerante danneggia lo strato di ozono. Cosa fa un refrigerante? Sottrae calore all'ambiente quando evapora. Chiunque abbia fatto evaporare il refrigerante R718 sulla propria pelle lo ha già sperimentato. Che cosa fa? Chi osa mettere del refrigerante sulla propria pelle? Ogni refrigerante ha una designazione unica che inizia con R. L'R718 è semplicemente acqua H2O. Il refrigerante gassoso viene poi liquefatto nuovamente ad alta pressione. Questo ciclo è utilizzato in tutte le pompe di calore e funziona anche nei frigoriferi e negli impianti di condizionamento. Se un circuito di raffreddamento presenta delle perdite, il refrigerante fuoriesce. Nel caso dei CFC, ciò ha ridotto lo strato di ozono. I refrigeranti vengono valutati anche in base al GWP (Global Warming Potential). Alcuni refrigeranti hanno un GWP fino a 14.900 volte superiore a quello della CO2. Ecco l'elenco dei refrigeranti. Nella fase di proof of concept del 2021, ero ancora in grado di importare pompe di calore con il refrigerante R32. A quel tempo, un massimo del 10% delle offerte su Alibaba erano con R32, il resto con refrigeranti vietati nell'UE. L'R32 ha un GWP di 677, ma dal 2027 si applicherà un GWP massimo di 150 e dal 2032 l'uso di refrigeranti fluorurati nelle nuove pompe di calore sarà completamente vietato. Cosa resterà sul mercato? R290 propano e R744 CO2. L'R744 è attualmente utilizzato solo nelle costose pompe di calore di grandi dimensioni, lasciando solo il propano. Esatto, il propano, utilizzato per cucinare in campeggio, è un gas altamente infiammabile. L'R32, invece, è difficile da incendiare e brucia solo lentamente. Senza leggi, nessuno cambierebbe volontariamente. Per questo motivo ho studiato per giorni le norme di sicurezza per l'installazione delle pompe di calore R290.
Emissioni nette zero significa ridurre le emissioni di gas serra a un livello che la natura può presumibilmente assorbire per lungo tempo. Per i ricchi, questo significa Mantenere la povertà, causare povertà, in modo che rimangano abbastanza diritti di emissione per i ricchi. Si veda l'architetto e la sua opinione che gli africani non hanno bisogno di strade.
Il ripristino del pianeta a 350 ppm di CO2 significa circa 47.000 TWh di elettricità per filtrare 1 ppm di CO2 dall'atmosfera e riciclarla in carbonio e ossigeno. Chi può permettersi una cosa del genere? Solo una razza umana ricca, 10 miliardi di persone, può farlo. Un milione di km² di aree di insediamento ottimizzate dal punto di vista energetico dovrebbero contribuire da sole a 150.000 TWh per l'elettricità necessaria alla prosperità globale e al ripristino del pianeta.
Non si tratta di sapere se le azioni varranno 10 volte o 100 volte di più tra 20 anni o se varranno solo pochi centesimi. Si tratta del futuro di tutti noi. Ci sarà una grande resa dei conti tra l'eco-fascismo e i fossili di ieri, o sarà possibile superare le profonde divisioni della società e ispirare i sostenitori di entrambe le parti per un nuovo grande obiettivo? Prosperità globale e pulizia del pianeta invece di salvare la rinuncia alla restrizione e la catastrofe climatica o il picco del petrolio e un po' più di catastrofe climatica. Entrambe le parti devono convincersi di non avere alcuna soluzione che sia anche solo lontanamente praticabile. Da un lato, si deve dimostrare che le emissioni nette zero sono un obiettivo del tutto inadeguato e che l'obiettivo deve essere un risanamento del pianeta per tornare a 350 ppm di CO2. Dall'altra parte bisogna dimostrare che l'energia solare consente un tenore di vita più elevato rispetto all'energia fossile. Si tratta di sopravvivenza! La situazione sociale nel 2024 rispetto al 2004, estrapolata al 2044, è un mondo dell'orrore! Se avremo successo e le vostre azioni varranno 100 volte di più, questo sarà solo un'aggiunta a tutti gli altri risultati. Un nuovo azionista ha detto "sto facendo un investimento molto modesto", ma 4.000 euro per 1.000 euro sono anche 4 milioni di euro per tutti gli investimenti fino all'apertura dell'insediamento a Unken come punto di partenza per l'espansione globale. Esiste un programma di ricompensa per chi raccomanda l'azione ad altri. Due dei nuovi azionisti sono diventati azionisti grazie a questo programma di ricompensa. Ecco i dettagli.
La situazione è cambiata radicalmente da quando questa azienda ha visitato la Slovacchia. Il volume degli investimenti necessari si è ridotto di circa il 90%. Il tempo necessario per ottenere un prodotto commercializzabile si è ridotto di circa un anno. |