Giornata dell'Africa della Camera economica federale austriacaUna grande rete elettrica e grandi centrali elettriche sono necessarie solo in aree con una notevole differenza tra estate e inverno. Superfluo vicino all'equatore.Il 28 gennaio, la Camera economica federale austriaca (WKO) ha organizzato l'Africa Day. Dopo i numerosi contatti avuti in occasione di questo evento, ecco una sintesi di tutti i risultati:
Le ragioni sono tre:
Nel caso del fotovoltaico e dell'accumulo di elettricità nelle batterie, l'efficienza è inferiore solo per i piccoli apparecchi di potenza inferiore a 1 kW. Come per il salto della linea telefonica fissa, anche il salto della rete elettrica rappresenta un notevole risparmio. Rimane un solo motivo per dimensionare le reti: interconnettere un numero sufficiente di centrali elettriche per alimentare i grandi consumatori. Ad esempio, il complesso residenziale dei lavoratori che alimenta la fabbrica. Una grande rete elettrica e grandi centrali elettriche sono necessarie solo in aree con una notevole differenza tra estate e inverno. Estremamente superfluo vicino all'equatore.
Nelle ultime due settimane ho percorso 3.500 km. La maggior parte in autostrada, in modo rapido e sicuro. Se voglio aggiungere una fermata di ricarica al navigatore satellitare, appare un lungo elenco di stazioni di ricarica nel raggio di 20 km. In gran parte dell'Africa ci sono solo strade sterrate. Stazioni di ricarica? Per rendere la mobilità più veloce ed economica, occorre molto cemento per la costruzione delle strade e molte stazioni di ricarica rapida che funzionino con l'energia solare a basso costo invece che con il costoso petrolio.
Ecco un esempio di insediamento a ricarica rapida di medie dimensioni composto da 16 case GEMINI di nuova generazione, 2 MW di fotovoltaico, 6 MWh di batterie al sodio, 6 MWh di batterie ferro-aria e un generatore da 300 kW per le giornate molto nuvolose. La simulazione con i dati solari di Kampala in Kenya dal 2005 al 2020 ha mostrato che Con questo progetto, il 99% del consumo giornaliero di 6 MWh è generato dal fotovoltaico; il generatore deve essere avviato solo nelle giornate molto nuvolose per generare l'1% dell'elettricità. 6 MWh di consumo giornaliero significa caricare 100 auto con 40 kWh e 10 grandi camion con 200 kWh. Oltre a vendere l'elettricità, i residenti potrebbero anche guadagnarsi da vivere con la ristorazione e la vendita dei propri prodotti agricoli. Se ciò non bastasse, si può aggiungere il pendolarismo e il lavoro da casa. È importante che questi insediamenti siano autosufficienti, con una vendita di elettricità di 20 centesimi/kWh, che rappresenta un dimezzamento dei costi energetici per la mobilità rispetto al diesel di 1,20 euro al litro.
L'industria del cemento è molto energivora. Un esempio drastico: c'è un cartello presso la centrale idroelettrica di Urstein sul Salzach: 120 GWh di produzione annua, forniamo elettricità pulita a 35.000 famiglie. Nelle vicinanze si trova la LEUBE, una cementeria con una produzione annua di 500.000 tonnellate. Se questo cementificio fosse convertito alla produzione di cemento esclusivamente elettrica, richiederebbe circa 350 GWh/a di elettricità. Allora il cartello dovrebbe dire: Forniamo 90 posti di lavoro nell'industria ad alta intensità energetica. C'è una bella differenza tra 35.000 famiglie e 90 posti di lavoro nell'industria ad alta intensità energetica. In Africa, un'area di insediamento di 3 km² ottimizzata dal punto di vista energetico potrebbe rifornire di elettricità un simile cementificio. 3 km², 4.800 case, 360 MW di fotovoltaico. Tutto ciò che si può fare in teoria è chiaro. Si tratta solo di renderlo accessibile con effetti sinergici e ottimizzazione dei costi. L'effetto sinergico consiste nel combinare la produzione di energia elettrica e la vita nello stesso spazio.
Se le persone fossero altrettanto produttive a 33°C come a 23°C, le aziende non spenderebbero certo così tanto per l'aria condizionata negli uffici. Un elemento chiave del successo di Singapore è stata l'aria condizionata. Come si ottiene un'aria condizionata a basso costo? Elettricità e isolamento termico a basso costo. Gli studi sui prezzi hanno dimostrato che l'isolamento termico è molto più costoso in Africa che in Europa. In Europa, il trasporto dalla fabbrica al consumatore avviene su strade ben sviluppate, ma come avviene in Africa? Via nave fino al porto e poi via strada fino al consumatore? Oltre ai cementifici ad alimentazione puramente elettrica, le fabbriche di lana minerale ad alimentazione puramente elettrica sono quindi un altro elemento chiave dell'ascesa dell'Africa.
Mi aspettavo qualche migliaio di manifestanti. Il giorno prima c'era l'Africa Day al WKO di Vienna, così ho portato mia figlia Johanna con me da Vienna a Monaco. Dove altro si possono incontrare migliaia di uomini d'affari a una manifestazione? Almeno questa era la teoria. Secondo il mio conteggio e quello della polizia, i partecipanti all'esercitazione erano 100. Circa la metà erano dipendenti di un'unica azienda di Chiemgau che si erano recati sul posto in pullman. Circa la metà di loro erano dipendenti di un'unica azienda di Chiemgau che si erano recati lì in pullman. Una cosa che non avevo mai sperimentato prima in una manifestazione: mi è stato immediatamente vietato di distribuire volantini. 100 partecipanti in una città di oltre un milione di abitanti, in Baviera, che ha la metà della popolazione dell'intera Austria? La comunità imprenditoriale si è dimostrata estremamente disinteressata e disorganizzata. Tuttavia, la campagna è stata un successo perché sono stato intervistato da un vero giornalista. Ecco l'intervista. La qualità del suono è stata influenzata dal forte vento. Questo forte vento era visibile anche nelle previsioni energetiche della mia Tesla Y: 52% della batteria per il viaggio verso Monaco, ma solo 40% per il viaggio di ritorno a causa di un forte vento di coda.
Emissioni nette zero significa ridurre le emissioni di gas serra a un livello che la natura può presumibilmente assorbire per lungo tempo. Per i ricchi, questo significa Mantenere la povertà, causare povertà, in modo che rimangano abbastanza diritti di emissione per i ricchi. Si veda l'architetto e la sua opinione che gli africani non hanno bisogno di strade.
Il ripristino del pianeta a 350 ppm di CO2 significa circa 47.000 TWh di elettricità per filtrare 1 ppm di CO2 dall'atmosfera e riciclarla in carbonio e ossigeno. Chi può permettersi una cosa del genere? Solo una razza umana ricca, 10 miliardi di persone, può farlo. Un milione di km² di aree di insediamento ottimizzate dal punto di vista energetico dovrebbero contribuire da sole a 150.000 TWh per l'elettricità necessaria alla prosperità globale e al ripristino del pianeta.
Non si tratta di sapere se le azioni varranno 10 volte o 100 volte di più tra 20 anni o se varranno solo pochi centesimi. Si tratta del futuro di tutti noi. Ci sarà una grande resa dei conti tra l'eco-fascismo e i fossili di ieri, o sarà possibile superare le profonde divisioni della società e ispirare i sostenitori di entrambe le parti per un nuovo grande obiettivo? Prosperità globale e pulizia del pianeta invece di salvare la rinuncia alla restrizione e la catastrofe climatica o il picco del petrolio e un po' più di catastrofe climatica. Entrambe le parti devono convincersi di non avere alcuna soluzione che sia anche solo lontanamente praticabile. Da un lato, si deve dimostrare che le emissioni nette zero sono un obiettivo del tutto inadeguato e che l'obiettivo deve essere un risanamento del pianeta per tornare a 350 ppm di CO2. Dall'altra parte bisogna dimostrare che l'energia solare consente un tenore di vita più elevato rispetto all'energia fossile. Si tratta di sopravvivenza! La situazione sociale nel 2024 rispetto al 2004, estrapolata al 2044, è un mondo dell'orrore! Se avremo successo e le vostre azioni varranno 100 volte di più, questo sarà solo un'aggiunta a tutti gli altri risultati. Un nuovo azionista ha detto "sto facendo un investimento molto modesto", ma 4.000 euro per 1.000 euro sono anche 4 milioni di euro per tutti gli investimenti fino all'apertura dell'insediamento a Unken come punto di partenza per l'espansione globale. Esiste un programma di ricompensa per chi raccomanda l'azione ad altri. Due dei nuovi azionisti sono diventati azionisti grazie a questo programma di ricompensa. Ecco i dettagli.
I miei studi sugli insediamenti off-grid a ricarica rapida hanno già portato a un primo contatto e a una videoconferenza con l'amministratore delegato di una grande azienda africana. Le dichiarazioni più importanti: "Mancano circa 2 milioni di case" e "I cementifici a energia solare sono una nuova idea affascinante". Sono state avviate le prime trattative con due piattaforme di finanziamento. Ci sono diverse opportunità per un evento che potrebbe portare a un aumento del prezzo delle azioni. Al prezzo odierno delle azioni, 2 milioni di euro corrispondono a 10.000 pacchetti a 200 euro e a 300.000 azioni per l'acquirente. Tuttavia, se questi 2 milioni di euro valgono solo il 20% dell'AG, ciò comporterebbe logicamente un balzo molto significativo del prezzo dell'azione. |