Costi di trasporto dell'energia

Energia proveniente da regioni lontane e molto soleggiate: È come decidere di acquistare per corrispondenza a 5 euro più 10 euro di spese di spedizione o in loco a 15 euro.






Le tariffe di rete sono state aumentate nel 2025 e rappresentano una parte significativa della bolletta elettrica. I canoni di rete sono i costi di trasporto dell'elettricità. Perché questi costi aumentano? Perché gli impianti di cessazione della rete costringono a un'espansione della rete estremamente inefficiente. Si sta costruendo una connessione alla rete per un nuovo grande impianto fotovoltaico, che non avrà nemmeno 1.000 ore di pieno carico all'anno. Le tariffe di rete aumenteranno a causa di questa follia, finché non si richiederà ai nuovi impianti di immettere in rete energia in linea con la domanda. Con 3 kWh di batteria per kW di fotovoltaico, la connessione alla rete può essere dimensionata in modo completamente diverso. Circa 1/3 delle dimensioni, ma 3.000 ore di pieno carico all'anno.

  Cavi molto lunghi


L'eolico offshore è costoso, ma si è tenuto conto anche dei costi di espansione della rete? Circa 800 chilometri di linea elettrica dal Mare del Nord alla Baviera, quanti GW dovrebbe avere? Anche la mia variante con molta energia solare richiede una rete elettrica così a nord verso le centrali elettriche a metano e le centrali CCGT, ma in questo caso la lunghezza media delle linee sarebbe molto più breve.

  Esempio storico Elettricità all'ultimo villaggio


Indipendentemente dal sistema politico, nella prima metà del XX secolo si applicava la dottrina "elettricità fino all'ultimo villaggio". Prendiamo un piccolo villaggio in Romania con 200 case e un fabbisogno di elettricità di 200 kWh per casa all'anno. Per fornirla, è necessario costruire una linea a media tensione di 8 chilometri e un groviglio di cavi che attraversa l'intero insediamento. Ipotizziamo un prezzo corretto per l'inflazione di 40 centesimi/kWh. 200 case per 200 kWh per 40 centesimi equivalgono a 16.000 euro all'anno. Come si può finanziare tutto questo sforzo? Solo attraverso il mandato politico e il finanziamento incrociato attraverso gli altri clienti dell'elettricità e il sistema fiscale generale.

  Trasporto di energia chimica


Se è necessario trasportare una grande quantità di petrolio o di gas, la versione più economica è l'oleodotto. Nel caso del trasporto di gas, il gasdotto è integrato da grandi impianti di stoccaggio sotterraneo. La domanda di gas naturale è più bassa in estate che in inverno. Pertanto, il gasdotto è progettato per un flusso uniforme e gli impianti di stoccaggio del gas vengono riempiti nei mesi estivi e svuotati nei mesi invernali.

Gli ottimizzatori dei costi hanno probabilmente calcolato che questo è più economico di un gasdotto ancora più grande che viene utilizzato solo nelle fredde giornate invernali.

In confronto, il trasporto via nave ha prestazioni estremamente scarse. Il gas naturale deve essere prima liquefatto e poi trasportato per migliaia di chilometri in navi speciali. Il gas naturale deve essere raffreddato solo a -164°C per diventare liquido. La situazione è molto peggiore con l'idrogeno, che diventa liquido solo a -253°C e richiede circa 16 kWh di elettricità per ogni kg di idrogeno. Il raffreddamento viene effettuato con pompe di calore. Con le pompe di calore, ogni grado conta. Una temperatura di mandata di 35°C per il riscaldamento a pavimento o di 55°C per i radiatori può fare la differenza tra un impianto molto economico e un totale fallimento. Tutto sta nel ridurre al minimo la differenza di temperatura tra il lato caldo e quello freddo della pompa di calore. La differenza tra metano liquido e idrogeno è di 99°C in più di differenza di temperatura.

Invece di liquefare l'idrogeno, si sta valutando anche un metodo di trasporto chimico: La conversione dell'idrogeno in ammoniaca.

Ecco uno studio al riguardo.

A pagina 4 si legge "Gamma di letteratura analizzata" e poi c'è una tabella che mostra che la produzione di ammoniaca non è esattamente benedetta da un alto grado di efficienza. Poi c'è lo sforzo necessario per riconvertire l'ammoniaca in idrogeno. Almeno l'ammoniaca è già liquida a -33 °C.

Si parla anche dell'utilizzo energetico diretto dell'ammoniaca. Come funziona una centrale elettrica CCGT con l'ammoniaca? Ecco uno studio scientifico al riguardo. Sembra essere tutt'altro che banale a causa delle emissioni di NOx. N come azoto è il componente principale dell'ammoniaca. Come promemoria: lo scandalo delle emissioni consisteva nelle emissioni di NOx. VW non voleva che i clienti spruzzassero costantemente AdBlue nei gas di scarico per neutralizzare gli NOx. La pulizia dei gas di scarico veniva quindi effettuata solo quando la centralina del motore dava l'impressione di essere su un banco di prova. Un tassista con 350.000 chilometri all'attivo aveva ancora il serbatoio dell'AdBlue pieno a metà, altrimenti avrebbe dovuto essere rabboccato circa 200 volte.

Altri metodi di trasporto dell'idrogeno sono il metano o il metanolo. Il metanolo è l'unica variante liquida a temperatura ambiente.

L'acquisto di energia chimica da regioni molto soleggiate e lontane è spiegato in modo banale: è come decidere di acquistare per corrispondenza a 5 euro più 10 euro di spese di spedizione o in loco a 15 euro.

  Aree di insediamento ottimizzate dal punto di vista energetico


Ho affrontato la questione dell'energia proveniente da regioni lontane e molto soleggiate rispetto alla produzione locale di elettricità già nel 1992 nel mio libro "Aufstieg zum Solarzeitalter".

"È come decidere di acquistare per corrispondenza a 5 euro più 10 euro di spese di spedizione o in loco a 15 euro", per dirla banalmente, le aree residenziali ottimizzate dal punto di vista energetico sono il modo per far scendere il prezzo della spesa locale a 10 euro.

  Ricerca per l'ottimizzazione dei costi


A maggio ho scritto un software per l'ottimizzazione dei costi degli insediamenti di ricarica rapida off-grid: trovare il mix ottimale di batterie al sodio, batterie ferro-aria e alimentazione a metanolo in 50 località diverse. Per fare ciò, è stato necessario fare delle ipotesi sui prezzi. Ciò ha fornito nuovi spunti per il dimensionamento di questi componenti.

Una simile ottimizzazione dei costi per grandi aree richiede un grande lavoro di ricerca, e purtroppo si teme che in Germania non ci sia personale scientifico disponibile per questo. Qualsiasi scienziato specializzato che non contraddica la totale assurdità di questa transizione energetica si è già squalificato.

  2024 a Spotty Energy


Ho appena ricevuto la fattura di dicembre. Il mio primo anno di Spotty. Ho cambiato fornitore all'inizio di dicembre 2023 perché il mio precedente fornitore voleva aumentare il mio pagamento mensile a 39,30 euro nonostante consumassi solo 1020 kWh all'anno. Ho pagato 528,45 euro nel 2024, ma ho ricevuto in cambio 2.571 kWh di elettricità. Guida Tesla Y SR RWD dal 1° luglio, 19.400 km a fine dicembre, Il 62% ha effettuato la ricarica a casa. Il prezzo medio dell'elettricità, comprensivo di tutte le imposte, è quindi di 20,55 centesimi/kWh. Ecco a Spotty Energy.

Molto importante: chiedete ad ogni offerta di energia elettrica se questa è con o senza canone di rete.

  La mentalità delle emissioni nette zero


Emissioni nette zero significa ridurre le emissioni di gas serra a un livello che la natura può presumibilmente assorbire per lungo tempo. Per i ricchi, questo significa Mantenere la povertà, causare povertà, in modo che rimangano abbastanza diritti di emissione per i ricchi. Si veda l'architetto e la sua opinione che gli africani non hanno bisogno di strade.

  La mentalità della pulizia del pianeta


Il ripristino del pianeta a 350 ppm di CO2 significa circa 47.000 TWh di elettricità per filtrare 1 ppm di CO2 dall'atmosfera e riciclarla in carbonio e ossigeno. Chi può permettersi una cosa del genere? Solo una razza umana ricca, 10 miliardi di persone, può farlo. Un milione di km² di aree di insediamento ottimizzate dal punto di vista energetico dovrebbero contribuire da sole a 150.000 TWh per l'elettricità necessaria alla prosperità globale e al ripristino del pianeta.

  La prossima generazione di GEMINI AG dimostrerà il contrario.


Non si tratta di sapere se le azioni varranno 10 volte o 100 volte di più tra 20 anni o se varranno solo pochi centesimi. Si tratta del futuro di tutti noi. Ci sarà una grande resa dei conti tra l'eco-fascismo e i fossili di ieri, o sarà possibile superare le profonde divisioni della società e ispirare i sostenitori di entrambe le parti per un nuovo grande obiettivo?

Prosperità globale e pulizia del pianeta invece di salvare la rinuncia alla restrizione e la catastrofe climatica o il picco del petrolio e un po' più di catastrofe climatica. Entrambe le parti devono convincersi di non avere alcuna soluzione che sia anche solo lontanamente praticabile.

Da un lato, si deve dimostrare che le emissioni nette zero sono un obiettivo del tutto inadeguato e che l'obiettivo deve essere un risanamento del pianeta per tornare a 350 ppm di CO2. Dall'altra parte bisogna dimostrare che l'energia solare consente un tenore di vita più elevato rispetto all'energia fossile.

Si tratta di sopravvivenza! La situazione sociale nel 2024 rispetto al 2004, estrapolata al 2044, è un mondo dell'orrore! Se avremo successo e le vostre azioni varranno 100 volte di più, questo sarà solo un'aggiunta a tutti gli altri risultati.

Un nuovo azionista ha detto "sto facendo un investimento molto modesto", ma 4.000 euro per 1.000 euro sono anche 4 milioni di euro per tutti gli investimenti fino all'apertura dell'insediamento a Unken come punto di partenza per l'espansione globale.

Esiste un programma di ricompensa per chi raccomanda l'azione ad altri. Due dei nuovi azionisti sono diventati azionisti grazie a questo programma di ricompensa.

Ecco i dettagli.

  Azioni GEMINI: è il momento di comprare


I miei studi sugli insediamenti off-grid a ricarica rapida hanno già portato a un primo contatto e a una videoconferenza con l'amministratore delegato di una grande azienda africana. Le dichiarazioni più importanti: "Mancano circa 2 milioni di case" e "I cementifici a energia solare sono una nuova idea affascinante".

Sono state avviate le prime trattative con due piattaforme di finanziamento.

Ci sono diverse opportunità per un evento che potrebbe portare a un aumento del prezzo delle azioni. Al prezzo odierno delle azioni, 2 milioni di euro corrispondono a 10.000 pacchetti a 200 euro e a 300.000 azioni per l'acquirente. Tuttavia, se questi 2 milioni di euro valgono solo il 20% dell'AG, ciò comporterebbe logicamente un balzo molto significativo del prezzo dell'azione.
          Costi di trasporto dell'energia: Energia proveniente da regioni lontane e molto soleggiate: È come decidere di acquistare per corrispondenza a 5 euro più 10 euro di spese di spedizione o in loco a 15 euro. https://2025.pege.org/01-12/italian.htm